Dissident II: il casco integrale di Specialized che mantiene fresca la testa

Loic Bruni con il nuovo casco integrale Specialized Dissident II
Tempo di lettura: 2 minuti

Specialized, nello sviluppo del Dissident II, ha collaborato con gli atleti Loïc Bruni e Finn Iles, per poter disegnare un casco che incontrasse le esigenze del circuito di gare downhill.

La tecnologia con inserti EPS e MIPS Evolve Solution

Con cinque inserti in EPS Specialized è riuscita a differenziare la densità della schiuma espansa a secondo della sua posizione all’interno del casco – permettendo di creare un casco leggero e allo stesso tempo, gestire l’energia di eventuali impatti nel miglior modo. La schiuma più morbida assorbe più energia negli impatti. Il casco Dissident II inoltre, prevede il sistema MIPS Evolve Solution – che aiuto a ridirezionare i movimenti rotazionali degli impatti. Per l’Evolve Solution è stato utilizzato del tessuto per fissare le tasche interne, eliminando eventuale rumorosità.

Teste fresche, prestazioni al top

Specialized ha sempre tenuto in grande considerazione, nella progettazione dei suoi caschi, l’aspetto della temperatura. La testa, infatti, se surriscaldata da coperture mal progettate può davvero compromettere la prestazione oltre che il comfort di pedalata.

Per il comfort…

La freschezza non è solo una questione mentale, è difficile concentrarsi se fa molto caldo, specialmente se con la testa sembra di trovarsi in una sauna. Specialized ha quindi pensato di migliorare il sistema di ventilazione per fare entrare una maggiore quantità di aria, con sfoghi strategici per far fuoriuscire l’aria calda, mantenendo la testa del rider fresco e confortevole in qualsiasi situazione.

Per l’agonismo…

Soprattutto nel contesto di una gara, è molto importante che il casco sia fresco, leggero e poco ingombrante, perché riduce l’affaticamento del rider e migliora la reattività. La costruzione con gli inserti permette leggerezza senza compromettere la protezione. Non sappiamo cosa passasse per la testa di Finn Iles nel suo run vincente a Mont-Sainte-Anne, ma sappiamo che non si è dovuto preoccupare del casco. Il Dissident II è la scelta perfetta, sia che tu gareggi in Coppa del Mondo, sia per le gare locali di Enduro.

Caratteristiche tecniche

  • Costruzione con tre materiali: Carbonio / Policarbonato / EPS.
  • Cinque inserti in EPS con densità tarata per la specifica posizione.
  • Mips Evolve Solution.
  • Imbottiture in tessuto anti-microbico. Kit imbottitura superiore e due misure imbottiture guancia quick-release.
  • Ventilazione ottimizzata.
  • Misure S, M, L, XL.
  • Borsa porta-casco.
  • Fibbia D-Ring.
  • Il peso in misura M è di 940 g.

Il Casco integrale Dissident II viene offerto ad un prezzo al pubblico di 475 euro IVA inclusa.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale di Specialized