Quella che si appresta a concludersi è stata una settimana ricca di ufficialità e colpi di mercato nel mondo della mountain bike. Per quanto riguarda i colori italiani sono state soprattutto le donne a fare notizia. Infatti, dopo la firma con Canyon di Valentina Corvi (rivelata già settimana scorsa), sono arrivate altre ufficialità . Mercoledì i francesi del team Lapierre Racing Unity hanno comunicato l’aggiunta di Chiara Teocchi. Giovedì è stato presentata la nuova formazione transalpina dell’Origine Racing Division, che ha roster può vantare la campionessa italiana XCO, Martina Berta. Mentre oggi è stato il turno del tricolore XCC, Giada Specia, e della U23 Sara Cortinovis svelare le nuove destinazioni.
Giada Specia e Anne Tauber sono i nuovi volti del KTM Factory MTB Team
Dopo un primo anno elite tutto sommato positivo, Giada Specia ha deciso di salutare la Wilier e l’Italia per provare a cercare fortuna fuori. Ad accogliere la biker veneta sono stati gli austriaci del KTM Factory MTB Team.
«Siamo entusiasti di annunciare la formazione del KTM Factory MTB Team per il 2025. Per quanto riguarda gli uomini sono i nostri portacolori saranno i confermati Maximilian Foidl e Mathis Guay. Entrambi sono pronti a competere una stagione completa di Coppa del Mondo, concentrandosi sui grandi eventi», si legge nella nota del team. Se l’austriaco è da anni il faro della formazione elite, il francese è invece atteso al salto di categoria.

KTM poi continua presentando i due nuovi acquisti: «Il roster femminile, invece, vede un sostanziale rinforzo con l’aggiunta di due atlete in crescita come l’olandese Anne Tauber e l’italiana Giada Specia. La squadra si chiude con le due bikers U23, entrambi di ritorno da un ottimo 2024: le austriache Sadnik Katharina e Eva Herzog».
Sara Cortinovis vola in Germania per il suo ultimo anno tra le U23
Dopo tre stagioni con Santa Cruz, si trasferisce all’estero anche la bergamasca Sara Cortinovis, che va a rinforzare le tedesche del Ghost Factory Racing Team.
«Diamo il benvenuto alla nostra ultima arrivata: l’ex campionessa italiana U23 e più volte sul podio Coppa del Mondo, Sara Cortinovis. Si tratta di una persona fantastica e questa sarà sicuramente per lei una grande opportunità . È bello averti a bordo e non vediamo l’ora di vivere le nostre future avventure insieme!», si legge nella descrizione del post di presentazione dell’azzurra sul profilo Instagram della squadra.

Cortinovis ha già avuto modo di conoscere le nuove compagne di squadre: l’olandese Anne Terpstra (argento mondiale 2024), la svizzera Nicole Koller, la danese Caroline Bohé e la tedesca Finja Lipp.














