Coppa del Mondo, Lake Placid: doppio trionfo per Blevins davanti alla sua gente. Tappa e classifica XCC per l’americano

Lake Placid
Stagione da incorniciare per Specialized Factory Racing che nel 2025 ha dominato le prove XC in lungo e largo (credit: UCI MTB)
Tempo di lettura: 2 minuti

Christopher Blevins (Specialized Factory Racing) non poteva chiedere di più: vince gara e classifica generale di short track davanti negli Stati Uniti, davanti ai suoi tifosi e davanti alla sua famiglia. L’americano ha però dovuto sudarsi fino all’ultima curva la vittoria con il francese Adrien Boichis (Specialized Factory Racing), che ha preso l’ultimo giro davanti e lo è stato fino al rettilineo finale, dove ha l’atleta a stelle e strisce ha avuto la meglio sul suo compagno di squadra. Terzo posto per un altro transalpino: Mathis Azzaro (Origine Racing Division), che per l’ennesima volta in stagione sale sul podio XCC.

Bellissima anche la prova del rookie svizzero Dario Lillo (Giant Factory Off-Road Team XC) che precede un altro ragazzo al primo anno tra gli elite come il francese Luca Martin (Cannondale Factory Racing). Completano la top 10: il danese Simon Andreassen (Orbea Fox Factory Team), il britannico Charlie Aldridge (Cannondale Factory Racing), lo svizzero Marcel Guerrini (Bixs Performace Race Team), il messicano José Gerardo Ulloa Arevalo (Massi Team) e l’elvetico Timon Rüegg (Bixs Performace Race Team).

Lake Placid
Christopher Blevins vince la gara XCC e la classifica generale di specialità a Lake Placid (credit: UCI MTB)
Lake Placid

Gara condizionata dalle cadute, prima quella del campione del mondo Victor Koretzky (Specialized Factory Racing), molto scenica, ma per fortuna senza gravi conseguenze. Poi quella ben più brutta di Luca Braidot (Wilier-Vittoria MTB Factory Racing), con le prime immagini che hanno fatto vedere il friulano molto dolorante e con il braccio fasciato (si teme per la clavicola). Per quanto riguarda gli altri azzurri: 34° Filippo Fontana (CS Carabinieri – Cicli Olympia) e 36° Juri Zanotti (Wilier-Vittoria MTB Factory Racing). Ritirato Simone Avondetto (Wilier-Vittoria MTB Factory Racing), anche lui coinvolto nella caduta del compagno di team, ma sembra senza gravi conseguenze.

Coppa del Mondo, Lake Placid: continua il dominio dello svizzero Treudler tra gli U23

Ormai sono finite le parole per lo svizzero Finn Treudler (Cube Factory Racing) che fa sei successi consecutivi in prove della Coppa del Mondo U23, mentre agli avversari non lascia che la lotta per le restanti posizioni del podio, che a Lake Placid conquistano il tedesco Paul Schehl (Lexware MTB Team) e danese Heby Gustav Pedersen (Wilier-Vittoria MTB Factory Racing).

Lake Placid
Finn Treudler vince la prova XCC di Lake Placid (credit: UCI MTB)

Per le classifiche completehttps://www.ucimtbworldseries.com/live/lake-placid-2025.