Scanuppia è la salita più dura del mondo?

La salita di Scanuppia (foto: Garda Lake)
Tempo di lettura: 2 minuti

Se volete passare “Un giorno di ordinaria follia” potrebbe prendervi voglia di andare a prendere un caffè a Malga Palazzo in Trentino. Alla fine (qualcuno potrebbe pensare) sono solo circa 7 chilometri di ascesa. Peccato che in quei 7 chilometri si nasconda una della salite più impervie del mondo: la salita di Scanuppia.

La “Scanuppia – Malga Palazzo” è considerata una delle salita non sterrate (in quanto il fondo è in cemento) più dure del mondo. Nulla a che vedere quindi con le pendenze dell’Ornella alla Hero Dolomites (altra categoria di salite sterrate). E’ ormai nota (grazie a Strava e ai vari blog) per la sua estrema difficoltà. Si trova in Trentino, nella Riserva naturale guidata della Scanuppia che copre 580 ettari ed inizia nei pressi di Besenello (Trento), paese posto lungo la valle dell’Adige, a metà tra le uscite autostradali di Rovereto Nord e Trento a 198 metri sul livello del mare.

La salita non ha mai ospitato corse agonistiche perché la strada attualmente non lo consente. Anche se vietato a causa di ordinanze locali, la strada è raggiunta nel periodo estivo da molti biker e cicloamatori che si cimentano nella sfida della scalata.

Dopo un chilometro è possibile ammirare lo storico cartello stradale che segnala una pendenza del 45% che però è riferito solo al tratto interno di uno stretto tornante che si trova lungo la salita, ma che rende bene l’idea della difficoltà dell’ascesa.

Il tratto più impegnativo è costituito dai successivi 2 chilometri, dopo di che, le pendenze diminuiscono, ma rimangono per diversi tratti al di sopra del 20%, lasciando poco spazio per riprendere fiato. Dei 7 chilometri, quasi 4 sono veramente terribili.