MX Valle Zignago, Bergo e le novità: «Edizione rinviata, ma arriva il Timent XC Cross River»

Un passaggio tecnico di una delle gare organizzate dalla Sagitta Bike tra Veneto e Friuli (foto: Sagitta Bike)
Tempo di lettura: 2 minuti

Non si sotterra l’ascia di guerra e si continua a mordere il manubrio fin quando è possibile. Per una gara che, purtroppo, salta, ecco che la Sagitta Bike studia subito il Piano B e diventa operativa per l’ “Anno Zero” di un evento nuovo di zecca. L’MX Valle Zignago per vedere in scena l’edizione numero undici dovrà aspettare ancora, ma una realtà sportiva dalle mille risorse sa realizzare alternative valide. Marco Bergo, segretario organizzativo della Sagitta Bike di Bussa di Caorle, presenta in anteprima a quimtbmagazine.it il Timent XC Cross River. Di che si tratta? Tutti in sella alla mountain bike e scopriamolo insieme!

MX Valle Zignago rinviato al 2022. Ma arriva il Timent XC Cross River

Marco Bergo ci fornisce un quadro il più dettagliato possibile della situazione attuale: «La nostra gara è annullata. Sostanzialmente vista la situazione sanitaria globale e considerate le difficoltà di spostamento tra comuni in Zona Rossa, abbiamo fatto questa scelta. Anche i collaboratori avrebbero avuti problemi a raggiungere Brussa di Caorle. Ci tengo a sottolineare che non annulliamo l’evento per mancanza di autorizzazioni, ma per garanzie che non ci sono».

Ma c’è una bellissima e gradita sorpresa in arrivo per tutti gli appassionati: «Abbiamo cercato di capire quali siano gli eventi più idonei da organizzare, in linea con il periodo che stiamo vivendo. Perciò, visto che per la seconda stagione abbiamo dovuto rinunciare all’MX Valle Zignago abbiamo ideato una gara di Cross Country. Si chiama Timent XC Cross River e si correrà sabato 8 maggio a Latisana, in provincia di Udine, con partenza e arrivo in Piazza Indipendenza. Nello stesso fine settimana a Latisana ci sarà anche una gara nazionale di atletica, domenica 9 maggio. La Timent XC Cross sarà una gara su un percorso di 9 chilometri da ripetere 4 volte».

Bergo ci tiene a sottolineare un particolare non marginale: «Una manifestazione così bella che segue il corso del fiume Tagliamento lungo gli argini non è un ripiego. Avevamo una grande determinazione nel voler continuare. Sarà un’edizione zero che non sostituisce o soppianta la Marathon Valle Zignago, ma sicuramente avrà un futuro parallelo al nostro main event».