Il 6 giugno sarà il giorno della Rampignado. La Rampignado si prepara per il suo 27° compleanno. Tante infatti sono le edizioni della classica piemontese di Mtb, che andrà in scena il prossimo 6 giugno, confidando naturalmente che la situazione pandemica in regione vada sempre a migliorare verso l’inizio dell’estate. È un ritorno importante ed atteso, quello della Gran Fondo di Bernezzo (CN), costretta come tantissime altre all’annullamento lo scorso anno, una scelta quanto mai dolorosa considerando che la Rampignado è per tantissimi appassionati non solo piemontesi un appuntamento segnato in rosso sul calendario.
Rampignado: il percorso
Non cambia naturalmente la veste tecnica della gara rispetto a quella annunciata nel 2020: si gareggerà sul percorso di 48 chilometri per 1.600 metri che i biker conoscono bene, tanto bello quanto selettivo, da affrontare sempre con una buona base di allenamento. Non va però dimenticato che c’è un’alternativa per i meno preparati, il tracciato medio di 23,5 chilometri per 750 metri, aperto anche alle E-bike. Entrambi sono disegnati su fondo quasi tutto sterrato duro e garantito anche in caso di pioggia, con soli 7 chilometri di asfalto nella parte iniziale, utili per sfoltire il gruppo anche se probabilmente i protocolli sanitari richiederanno la divisione delle partenze in gruppi ristretti.
Le iscrizioni sono aperte da pochissimi giorni, al costo di 30 euro fino al 23 maggio per poi passare a 35 euro fino al 2 giugno. Un’ulteriore finestra per aderire sarà possibile al sabato di vigilia, presso il ritrovo di partenza dalle 15:00 alle 19:00. Il ritrovo della corsa sarà in Piazza Martiri della Libertà, da dove verrà dato il via alle ore 10:00. Ora non resta che iscriversi, con la promessa che per il 6 giugno, se tutto andrà bene, ci saranno altre novità e qualche curiosa sorpresa.
Per informazioni: Rampignado Team, tel. 338.7017329, www.rampignado.com