Ilaria Zampino e Liv: la formula magica della felicità

Ilaria Zampino e Tommaso Francardo (foto: Liv)
Tempo di lettura: 2 minuti

Ilaria Zampino arriva dalla Liguria ed esattamente dal Golfo Dianese. Massaggiatrice sportiva per professione, insieme al suo compagno di vita e di avventure, il campione off-road Tommaso Francardo, ha da due anni unito tutte le sue passioni nella ASD UP&DOWNFREERIDE. “Up&DownFreeride è 360°bici per 365 giorni l’anno. Cerchiamo di portare avanti lo sviluppo outdoor del nostro amato Golfo Dianese d’inverno e d’estate in giro per l’Europa con i Summer Camp Mtb, da quest’anno dedicato non solo ai ragazzi. Il nostro obbiettivo e sogno è quello di poter trasmettere la nostra amata e sana passione a più persone possibili”.
Dal punto di vista della sua attività di massaggiatrice sportiva però occorre dire che Ilaria è una figura riconosciuta infatti, quest’anno farà parte del team Zipp Lapierre Collective e seguirà direttamente le gare EWS di Coppa del Mondoenduro elettrico e non solo al seguito della Campionessa del Mondo Isabeau Courdurier.

BICICLETTA = FELICITA’
La bicicletta per me è stata una dose di felicità che mi ha dato la forza e aiutata a superare mille ostacoli che la vita ogni tanto ti pone davanti. Mi ha fornito la consapevolezza di poter credere in me stessa quando pensavo di non potercela fare, perché proprio in quei momenti lei era lì che mi guardava spingendomi a salirle sopra e intraprendere quelle silenziose e pendenti strade sterrate. Eravamo solo noi due sul sentiero fino a quando davanti a me trovavo la vetta con l’inizio della discesa: la mia situazione preferita.

SI IMPARA SEMPRE DALLE DIFFICOLTA’
Sono state le cadute a insegnarmi qualcosa di nuovo: anche se cadere può sembrare spaventoso o pericoloso, in realtà mi permettevano di capire quanto stessi diventando consapevole. Realizzavo che non mi ero fatta nulla. Apprendendo l’errore che mi aveva fatta cadere questo mi permetteva di essere sempre più sicura e di spingermi sempre di più su qualcosa di nuovo. Sin dall’inizio la mia più grande passione sono stati i salti e quella fatata sensazione di libertà che l’air mi dà.

LA COLLABORAZIONE CON VIBRAM
Da qualche tempo Ilaria collabora nello sviluppo prodotto di Vibram l’azienda italiana leader a livello internazionale nella realizzazione di suole specifiche dedicate al mondo dell’outdoor e non solo. Come ci ha raccontato Nicola Faccinetto, Sport Innovation Marketing Specialist, il brand ha deciso di investire sulla ricerca e sviluppo di prodotti nel mondo mtb. “Mentre negli ultimi anni abbiamo spinto nel settore la tecnologia Vibram Litebase, che riduce il peso della suola fino al 50%, e fornisce molto grip in quelle situazioni in cui si deve scendere dalla bici e che di conseguenza ha trovato ambito nelle discipline di endurance come Xc e Marathon, ora la ricerca sta investendo sullo studio di nuove suole in gomma che garantiscano il massimo del grip sui pedali flat, in modo che il piede resti sempre attaccato anche quando si entra in terreni sconnessi o si eseguono salti”.

Scoprite di più sul mondo Liv qui: https://www.liv-cycling.com/it