Costa degli Etruschi Epic, Daniele Gronchi: «Al via tutti i Big»

La partenza della Costa degli Etruschi in una foto d'archivio
Tempo di lettura: 1 minuto

Siamo a pochi giorni dalla “Classica” Costa degli Etruschi che quest’anno sarà Epicentrando a far parte del prestigioso calendario Internazionale UCI. Il tracciato Marathon misurerà ben 72 km nel cuore della Toscana più selvaggia. A quimtbmagazine.it abbiamo raggiunto Gronchi Daniele organizzatore dell’evento che al momento della nostra telefonata era sul tracciato per visionare gli ultimi dettagli.

Siamo pronti a una grande giornata di sport” ha dichiarato Daniele. “Ci saranno al via tutti i Big della specialità oltre a già più di 700 appassionati. Spiccano i nomi del Campione del Mondo Marathon, il colombiano Leonardo Paez e dello svizzero Urs Huber.”

A fare da cornice a questo evento anche il tracciato “Classic” di 46 chilometri in programma. “La maggior parte delle iscrizioni sono concentrate sul Marathon. Ma anche il percorso Classic ha una folta partecipazione. Diciamo un 70% sul Marathon e un 30% sul Classic.

Un’occhio particolare verrà dato come sempre alle linee Covid. “Ovviamente la zona logistica avrà un rigido rispetto delle norme imposte. Il polo logistico, avrà sede al PARK HOTEL MARINETTA, una struttura di prim’ordine dove potrete trovare la segreteria, iscrizioni, ritiro pacchi gara, antidoping e dove si svolgerà il briefing per i team. Al Camping Melograni saranno disponibili il lavaggio bici e l’assistenza medica, oltre alla sua capacità ricettiva. Anche le partenze saranno scaglionate con prima il plotone del Marathon e a seguire quello del percorso Classic. In questo modo avremmo due blocchi di partenza ben distinti per evitare il più possibile assembramenti. La mascherina ovviamente sarà obbligatoria fino a 30 secondi dalla partenza“.

Ci sono dunque tutti i presupposti per una bella e indimenticabile 22ª edizione della Costa degli Etruschi Epic. Marina di Bibbona aspetta tutti i biker domenica 9 maggio. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 24 di venerdì 7 maggio, ma saranno chiuse anticipatamente al raggiungimento dei 1.000 partecipanti.