Torpado Sudtirol torna dall’Andalusia Bike Race con ottimi piazzamenti

Uno degli arrivi dell'Andalusia Bike Racev (Foto. Torpado)
Tempo di lettura: 3 minuti

Due vittorie di tappa, cinque giorni con la maglia di leader sulle spalle e tanti piazzamenti nelle posizioni che contano della classifica. L’Andalusia Stage Race è stata la prima gara a tappe a coppie di questa stagione. Una competizione difficile da gestire per le altissime temperature, dove il Team Torpado Sudtirol esce soddisfatto.

Grande prestazione quella della coppia femminile Sosna-Dohrn che ha conquistato la seconda e la terza tappa. Le due atlete hanno tenuto la maglia di leader della generale fino all’ultima tappa in cui l’hanno persa, mantenendo però salda la seconda posizione finale.

Bene anche gli uomini, Chiarini e Pruus hanno concluso con un settimo posto nella generale in una classifica caratterizzata da grandi nomi.

Torpado Sudtirol in azione alla Andalusia Bike Race (Foto. Torpado)

Un bottino di grande valore che ha portato la squadra dalla quarta alla 2ª posizione nel ranking mondiale UCI Marathon, a soli 100 punti dalla prima posizione e confermandosi come miglior team italiano delle lunghe distanze.

Partiti all’attacco, i TorpRider hanno subito mostrato i denti nella tappa inaugurale, con un confortante quarto posto di Chiarini-Pruus e un terzo della coppia Sosna-Dohrn. Servito l’antipasto la coppia Torpado-Sudtirol W ha cambiato marcia e conquistato la seconda e terza tappa vestendo già dalla seconda la maglia di leader. Dopo aver accumulato un ragguardevole vantaggio fino alla tappa conclusiva Sosna e Dohrn, alla prima esperienza in coppia, hanno dovuto abbandonare la maglia per portare a casa un importante secondo posto nella classifica finale.

Le parole degli atleti Torpado Sudtirol

«È stata una bellissima esperienza gareggiare in coppia con Stefanie – dichiara Katazina Sosna. Nonostante fosse per entrambe la prima volta abbiamo gestito bene tutta la prima parte, partendo al 90% e conquistando la seconda e la terza tappa. La pressione ha giocato poi brutti scherzi alla mia compagna e sul finale abbiamo un po’ pagato perdendo la maglia nell’ultima tappa. Sono contenta della mia condizione, con il mio preparatore stiamo facendo un ottimo lavoro. Ma se è arrivato questo risultato è anche grazie ad un team perfetto, abbiamo avuto il giusto supporto in ogni fase».

Costantemente intorno alla 5ª posizione il duo composto da Chiarini e Pruus. Dopo una seconda frazione sfortunata il trenino italo-estone si è sempre tenuto su nella top10 ipotecando la settima piazza finale.

«Abbiamo cominciato – sostiene Pruus questa esperienza con un risultato di livello nel prologo, un 4° posto di tutto rispetto anche se la mia condizione non era ancora perfetta. Dopo una seconda tappa travagliata in cui abbiamo perso tanto tempo, dalla terza abbiamo iniziato a inseguire il podio recuperando minuti e posizioni, la quarta tappa ci ha favorito molto con salite corte e ritmi elevati. Riccardo attualmente è molto in forma e va davvero forte mentre io sono ancora in crescita. Abbiamo concluso in 7ª posizione, un risultato confortante».

Anche il patron Sandro Lazzarin, ha esternato un grande entusiasmo per le prestazioni dei suoi atleti, con la conferma dei fari della squadra, ma anche dei giovani.

«In questa gara – dichiara Lazzarinho capito di che pasta sono fatti i nostri giovani. Jakob Dorigoni è un corridore vero, intelligente e scaltro, sempre attento. Greta Karasiovaite sta sorprendendo per il modo in cui continua a crescere e anche da questo punto di vista la preparazione che sta seguendo sta dando i suoi frutti».

Gli sforzi e i risultati ottenuti sono valsi alla Torpado Sudtirol la conquista della seconda posizione nel ranking mondiale UCI, a soli cento punti di distacco dalla capolista.