Tutto è pronto a Riolo Terme per l’appuntamento internazionale del Rally di Romagna in programma da sabato 29 maggio a mercoledì 2 giugno.
A quimtbmagazine.it abbiamo raggiunto uno degli organizzatori dell’evento Davide De Palma che ci ha parlato di un’edizione da record in vista!
“Abbiamo chiuso settimane fa le iscrizioni a oltre 350 iscrizioni (354 per l’esattezza). Un numero inimmaginabile soprattutto quest’anno che siamo stati in forse fino all’ultimo a causa della Pandemia“. Nel 2019 infatti, anno di maggior successo della corsa a tappe, gli iscritti erano stati circa 300.
Una bella difficoltà però è rappresentata dall’enorme numero di stranieri presenti all’evento (circa 200). “Chiaramente con la Pandemia in corso, i protocolli di sicurezza sono molto rigidi non solo in Italia. “Qualche atleta straniero sta avendo difficoltà a partire, altri si stanno predisponendo per lasciare il proprio paese con un tampone negativo. Altri ancora dovranno fare un periodo di quarantena al rientro“. Diverse situazioni non facili da gestire per vivere comunque 5 giorni di sport in sicurezza.
Rally di Romagna: le tappe
PRIMA TAPPA – Diciannove chilometri per 650 metri di dislivello. Questi i dati tecnici della prima tappa ufficiale (partenza dalle ore 16 di sabato 29 maggio). Il tracciato che, toccherà anche gli sterrati suggestivi di Monte Mauro, sarà delimitato dalla segnaletica “Freccia rossa con sfondo nero”.
SECONDA TAPPA– Domenica 30 maggio (partenza ore 9) si svolgerà la 2ª tappa del Rally di Romagna 2021. La frazione più impegnativa si snoderà lungo un tracciato di 75 chilometri con 2700 metri di dislivello. Si annuncia grande spettacolo e, dopo il prologo del giorno prima, la classifica di questo “tappone” disegnerà, con ogni probabilità, la griglia dei pretendenti alla vittoria finale. L’intero percorso sarà delimitato da una freccia rossa su sfondo azzurro.
TERZA TAPPA – Dopo il “tappone” domenicale, il Rally di Romagna celebrerà – lunedì 31 maggio (partenza ore 9 da Riolo Terme) – la terza tappa ufficiale. Con nella gambe la fatica dei 75 chilometri del giorno prima, i corridori dovranno affrontare uno spettacolare tracciato di 48 chilometri con 1600 metri di dislivello. Il percorso sarà delimitato da una freccia rossa su sfondo bianco.
QUARTA TAPPA – Martedì primo giugno (con partenza alle ore 9) si celebra la penultima tappa del Rally di Romagna Mtb. La quarta frazione, disegnata tra gli spettacolari tornanti del Monte Battaglia e del Monte Cece, avrà una lunghezza di 55 chilometri ed un dislivello di 1800 metri. Il tracciato di gara sarà delimitato dalla Freccia rossa su sfondo giallo.
QUINTA TAPPA – Mercoledì 2 giugno – festa della Repubblica Italiana – si concluderà l’edizione 2021 del Rally di Romagna Mtb. Il gran finale si svolgerà su un tracciato di 30 chilometri con 1200 metri di dislivello. La corsa, che partirà alle ore 9, è stata disegnata su un tracciato che prevede anche un passaggio nella Cava di Monte Tondo. Il percorso sarà delimitato dalla Freccia rossa su sfondo verde.
Tutte le info sono disponibili anche sul sito ufficiale dell’evento.