FOX: il Transfer diventa SL, pesa il 25 per cento in meno

Tempo di lettura: 2 minuti

Diverso fuori, più leggero dentro. Il Fox Transfer SL rappresenta la nuova frontiera per i reggisella telescopici da cross country. Con uno dei funzionamenti più fluidi sul mercato adesso è anche tra i più light che si possano montare sulla propria bici. Sono precisamente 128 i grammi risparmiati della versione Factory Kashima, il top per quanto riguarda Fox, per un totale di 346 grammi.

Ma nel nuovo progetto non è solo il peso a sorprendere, si tratta di un modello XC oriented, che con le due opzioni di travel da 50, 70, 75 e 100 millimetri strizza l’occhio agli agonisti del cross country e marathon. Questo limite di estensione ha permesso di ottimizzare l’uso dei materiali e raggiungere l’obiettivo che Fox si era posta: tenere il peso basso. Ok, ma oltre al travel sarà cambiato qualcosa all’interno, vi chiederete.

La risposta è che SL prevede un funzionamento meccanico e non idraulico, ciò significa niente olio impiegato negli steli, ma anche che il funzionamento sarà un po’ più “canterino”, come tutti i meccanici d’altronde. Nessuna camera d’aria è prevista all’interno, i cuscinetti di tenuta hanno complessivamente un peso più alto rispetto a una molla elicoidale, che ha consentito di garantire più velocità di ritorno al reggisella. Inoltre sono stati progettati due cuscinetti precaricati, inseriti nel fodero basso, per limitare a 0 il gioco di rotazione dello stelo.

Dulcis in fundo, una nuova modalità di ingaggio fa capolino sul Transfer Sl, una piccola finestra laterale offre la compatibilità con le leve Grx.

FOX TRANSFER SL – LE OPZIONI

  • Diametro: 27.2, 30.9, 31.6 millimetri
  • Travel: 50 e 70 per la versione da 27.2; 75, 100 per i 30.9 e 31.6
  • Rail: 7 e 7×9 millimetri
  • Compatibilità comandi: Matchmaker, Shimano Grx, I-Spec Ev
  • – Peso: 327 grammi (versione 27.2×50); 342 grammi (30.9×75); 359 (31.6×100 millimetri)