ESCLUSIVA: il DMT Racing Team svela i segreti della Fox 34 Sc

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A poco più di due settimane dalla presentazione ufficiale della Fox 34, continua ad aumentare la fame e la voglia di toccarla con mano. Chi in Italia ha già in dotazione la nuova forcella maggiorata, è il Dmt Racing Team di Andrea Marconi. Il nuovo prodotto ha attirato l’attenzione del manager che ha colto la palla al balzo ed è pronto a farla utilizzare ai propri ragazzi nelle gare marathon più impegnative del pianeta. Ad ora è una delle poche squadre che può vantare questa dotazione.

«Abbiamo deciso di allestire la 34 mantenendo quelli che erano gli standard scelti in precedenza insieme a Fox per la 32. Il travel è rimasto da 110 millimetri, stessa escursione. La nuova 34 presenta una nuova molla e la possibilità di modulare l’aria negativa in maniera precisa con l’aggiunta dei token».

Molto è cambiato all’esterno, nella struttura

«Più materiale è stato posizionato nell’archetto per aumentare la rigidità torsionale, ma anche la lunghezza totale da centro asse alla testa è variata di ben 2 centimetri: la testa è più alta di 1,5 centimetri, mentre di 5 millimetri sono stati allungati i foderi».

Con questa variazione delle dimensioni però, anche la posizione in sella ha dovuto adeguarsi. Così ci spiega Marconi.

«Una guida con un manubrio più lontano da terra di un centimetro non è stato un grosso disagio per i ragazzi, anzi abbiamo potuto constatare nel corso di queste prime settimane di test, che i ragazzi sono riusciti ad abbassare tutti i tempi. Abbiamo ovviamente dovuto lavorare con gli spessori sotto all’attacco manubrio e per qualcuno anche variare il valore di arretramento sella, circa 3 millimetri di avanzamento in relazione di un angolo sella che si chiude leggermente. Tiago Ferreira ha voluto montare poi un attacco da -17°, abbassandosi ulteriormente rispetto a quello dedicato, da -15°. A livello di feeling questa 34 risulta essere molto più sostenuta rispetto ad altri modelli e alle versioni precedenti. Anche qui gioca un ruolo importante il volume dell’aria negativa che apporta più sostegno nella parte centrale di affondamento».

Il peso è ovviamente tra gli aspetti che ha incentivato maggiormente i ragazzi del Dmt Racing Team, che puntano al massimo della leggerezza per un mezzo Racing, performante e leggera. I dati in merito sono davvero sbalorditivi.

«Il peso finale, rispetto a quelle che erano le proiezioni in fase di progettazione risulta essere addirittura più basso di quasi un etto e mezzo. Sono 1.510 grammi in totale compresa di perno. Il nuovo Fox Kabolt presenta una nuova forma, alleggerito ancora. Siamo molto fieri della scelta che abbiamo preso nel momento in cui Fox ci aveva anticipato l’uscita di una nuova 34. Non marginale è la possibilità di modulare con precisione il Sag, considerando che anche con escursione da 110 millimetri, abbiamo deciso di sfruttare l’intera corsa con un Sag molto limitato. Nelle lunghe discese poi il 110 aiuta a sacrificare meno le braccia, così anche per la pressione. Nella scorsa stagione abbiamo capito che una pressione elevata poteva essere deleteria per il rendimento dei ragazzi».

Il prodotto dovrebbe arrivare in Italia nei prossimi mesi, ma per prepararsi all’acquisto e al setup, i consigli del manager Andrea Marconi possono tornare utili all’utente finale.

«Quello della personalizzazione della camera negativa è un vantaggio che tutti gli amatori più attenti al feeling dell’avantreno, sapranno apprezzare. Come le gomme poi, la forcella ma questa è una regola generale, va controllata ogni giorno, la pressione anche sulla base delle condizioni meteo può variare. Siamo convinti che questa forcella di serie possa essere adatta a una moltitudine di utenti senza estreme personalizzazioni».

Ecco le caratteristiche differenze tra la Fox 32 e la 34 Sc

Distanza perno-testa 34 Sc (110 millimetri): 52,5 centimetri

Distanza perno-testa 32 Sc (110 millimetri): 50,5 centimetri

Altezza testa 34 Sc: 7 centimetri

Altezza testa 32 Sc: 5,5 centimetri

Peso 34 Sc: 1.510 grammi (con perno Kabolt)

Peso 32 Sc: 1.400 grammi

Non perdetevi però il numero di giugno di MTB Magazine che includerà la prova sul campo della Fox 34 Sc da 110 millimetri, montata sulla Protek Futura che abbiamo testato.