Il Carpegna Mi Basta 2021 è affare di Rocchetti. Tanti atleti al via alla prima del Tour3Regioni

La partenza della GF Il Carpegna Mi Basta
Tempo di lettura: 2 minuti

Si è svolta domenica 30 maggio 2021 a Carpegna (Pu) la dodicesima edizione della Gran Fondo Il Carpegna Mi Basta, prima tappa del Tour3Regioni e seconda tappa dell‘Italian6Races.

La splendida giornata di sole ha visto al via circa 700 atleti a fronte di quasi 1.000 iscritti che si sono dati appuntamento nella meravigliosa cronice del Monte Carpegna su un tracciato di 42 chilometri e 1.700 metri di dislivello, rinnovato rispetto le edizioni precedenti.

Dopo le operazioni di segreteria, protocolli anti covid e messa in griglia di partenza degli atleti, alle ore 9:30 è partita la gara. Subito 10 km di salita fino in cima al Monte Carpegna (1.415 metri). A prendere subito il largo sono stati Leopoldo Rocchetti – Bike Terapy e Lorenzo Pierpaoli – Cicli Cingolani.

Purtroppo nella veloce discesa del rifugio Fontanelle, Pierpaoli è stato costretto al ritiro per la rottura della ruota posteriore lasciando campo libero a Leopoldo Rocchetti che ha proseguito in solitaria tutta la prova fino al traguardo.

Poco più dietro invece la lotta è stata serrata tra il portacolori del MondoBici Tecnoplast Luca Urbinati e Bucci Emanuele – Frecce Rosse. Tuttavia la lotta che si è risolta solo in volata con un arrivo a due che ha visto il secondo piazzamento a Luca Urbinati. Terzo assoluto Bucci Emanuele. Hanno chiuso la Top5 altri due atleti in volata. Marco Francioni – Frecce Rosse e Sbrocca Giacomo – Zeroemezzo Racing Team.

Ma il Bike-Terapy si è imposto anche tra le donne con la vittoria di Mazzorana Sara che ha preceduto la coppia Cicli Cingolani Stefanelli Daniela e Carbini Lucia. Inoltre, anche il percorso corto di 20 km riservato ai giovani ha visto la presenza di circa 30 ragazzi e una ragazza. A imporsi Gianotti Leonardo – Gravity Team primo della categoria Allievi e Braccesi Matteo primo della Categoria Esordienti.