Schwalbe Wicked Will: uno pneumatico senza limiti, a Leogand il debutto

Il nuovo Wicked Will è leggero in salita, dimostra controllo nelle discese e si trova a suo agio su tutti i sentieri dal Dowhnhill al Cross Country (foto: Schwalbe)
Tempo di lettura: 2 minuti

Ad oggi, è lo pneumatico più versatile da MTB di Schwalbe: il nuovo Wicked Will è leggero in salita, dimostra controllo nelle discese e si trova a suo agio su tutti i sentieri dal Dowhnhill al Cross Country – o in breve: nel Downcountry. Le tre versioni del Wicked Will sono utilizzate con soddisfazione da noti professionisti della bicicletta: Emily Batty, Scottie Laughland e Amoury Pierron.

Il Downcountry è una delle tendenze del 2021. Copre un ampio campo di applicazione che si rivolge a un gran numero di rider – per percorsi di media percorrenza fino alle pedalate in montagna. Numerose bici da
Downcountry stanno arrivando sul mercato per questo scopo, per lo più leggere, orientate alla discesa e con poca escursione delle sospensioni. “Il nostro pneumatico da Downcountry è veloce, ma non così veloce come un
classico pneumatico da Cross Country. È aggressivo, ma non così aggressivo come uno pneumatico da trail”, spiega Carl Kämper, Product Manager di Schwalbe. “Per i rider che si affidano al grip e alla tenuta in discesa, ma
vogliono uno pneumatico veloce con buone caratteristiche di rotolamento in salita. Oppure sui trail alpini con molto dislivello, dove non si vuole lottare con la resistenza al rotolamento, ma solo divertirsi in discesa”.

Il battistrada del Wicked Will combina l’aderenza di uno pneumatico da Trail o Downhill con la scolpitura del battistrada di uno pneumatico da Cross Country per migliorare le caratteristiche di rotolamento e risparmiare peso. I
tasselli centrali, con piccole “rampe” sui bordi, facilitano lo scorrimento. Le “rampe” sono interrotte per fornire allo stesso tempo sufficiente trazione. Grazie alle scanalature pronunciate (piccole rientranze su ogni tassello) ogni
millimetro viene utilizzato per il grip. I tasselli sulle spalle, con bordi allungati, forniscono grip e ottima aderenza in curva. Oltre all’eccellente trazione, lo pneumatico scorre con una vibrazione estremamente bassa e silenziosa.
“Wicked Will combina velocità e grip in un solo pneumatico. E’ il nuovo tuttofare e si posiziona tra Nobby Nic e Racing Ralph”, spiega Carl Kämper.
Suggerimento per ottimi abbinamenti: se l’obiettivo è la discesa, con un battistrada più aggressivo come Nobby Nic o Magic Mary sulla ruota anteriore. Per una combinazione veloce da XC con Racing Ralph al posteriore.
Tre carcasse, tre testimonial famosi Wicked Will è disponibile con diverse costruzioni della carcassa: Super Race
per l’alta velocità con un peso leggero, Super Ground per il mix ideale di peso e protezione contro le forature e Super Trail per elevata stabilità laterale e una eccellente protezione alle forature.
Schwalbe ha fatto testare ognuna di queste versioni a degli specialisti: Emily Batty, canadese di Coppa del Mondo di Cross Country, Scottie Laughland, ex professionista e bike influencer scozzese e il downhiller professionista francese Amoury Pierron, “uno dei più veloci discesisti di tutti i tempi”, secondo Carl Kämper. Schwalbe pubblica sulla sua homepage e sui Social media video emozionali dei tre rider che presentano le versioni dello pneumatico da loro utilizzati.
Schwalbe presenterà lo pneumatico da Downcountry Wicked Will al pubblico e ai media durante l’apertura della Coppa del Mondo di giugno a Leogang, in Austria. Lo pneumatico, che fa parte delle novità 2022, sarà
disponibile nei negozi specializzati dalla primavera del prossimo anno al prezzo di Euro 62,90.
Versioni: 29×2.40 Super Race, Super Ground e Super Trail con mescola Addix Speedgrip.


Wicked Will Video