Internazionali d’Italia Series: Marotte con la pioggia prevede uno show

Maxime Marotte in azione a Nalles (foto: Michele Mondini)
Tempo di lettura: 2 minuti

Con tanti atleti racchiusi in pochi punti nella classifica uomini Open e l’attribuzione dei punteggi doppi al termine dell’ultima tappa, il gran finale di Internazionali d’Italia Series si preannuncia ricco di colpi di scena.

Sabato 26 giugno a La Thuile MTB Race, l’emergente Simone Avondetto (Team Trek-Pirelli) proverà a difendere la leadership conquistata in Val Casies dall’assalto del francese Maxime Marotte, una presenza costante al vertice del cross country negli ultimi 10 anni. Il 34enne transalpino, portacolori del Team Santa Cruz FSA, sarà fra i grandi favoriti dopo aver conquistato un eccellente settimo posto in Coppa del Mondo a Leogang. “Voglio lottare per la vittoria finale, per me sarebbe la prima volta a Internazionali d’Italia Series. La Thuile MTB Race rappresenta la conclusione del mio blocco di lavoro in vista della Coppa del Mondo a Les Gets e del Campionato Nazionale”, ha detto il nativo di Mulhouse.

Avondetto (64), Marotte (63), ma anche Gerhard Kerschbaumer, vincitore in Val Casies, a quota 56 punti. Non mancano di certo i pretendenti al trono di Internazionali d’Italia Series, anche se l’altoatesino in forza al Team Specialized deve ancora sciogliere le riserve sulla partecipazione alla gara valdostana. “Il livello in Italia è molto buono, inoltre quella di La Thuile è una delle piste più tecniche che abbia mai affrontato. E’ molto impegnativa e divertente. In caso di pioggia potrebbe venir fuori una gara veramente dura e spettacolare”.

Tuttavia, il cammino italiano di Marotte non si interromperà con il gran finale della kermesse, ma proseguirà in Val di Sole, dove dal 25 al 29 agosto andranno in scena i Campionati del Mondo. “Dopo la Coppa del Mondo e il Campionato Nazionale inizierò la mia preparazione per il Mondiale in Val di Sole. Non prenderò parte alla gara olimpica ma voglio fare bene al Campionato del Mondo – spiega ancora il transalpino – Internazionali d’Italia Series rappresenta sempre un eccellente banco di prova, in particolare quest’anno grazie alla presenza di tutti i migliori top rider a livello mondiale. Abbiamo bisogno di più gare come queste, da affiancare agli appuntamenti di Coppa del Mondo”.

Programma diviso in due giornate per La Thuile MTB Race. Sabato 26 giugno sono previste le prove di Internazionali d’Italia Series: UCI Junior Series Uomini alle 10.30, Open e UCI Junior Series Donne alle 12.30 e Open Uomini alle 15.00. Domenica 27 giugno sarà invece la volta delle competizioni giovanili: Esordienti Uomini alle 10.00, Esordienti e Allieve Donne alle 11.00, Allievi Uomini alle 13.30.