Assietta Legend: la Marathon più alta d’Europa arriva domenica

Domenica 4 luglio il Marathon Bike Cup Specialized toccherà il suo punto più alto con l’Assietta Legend
Tempo di lettura: < 1 minuto

Domenica 4 luglio il Marathon Bike Cup Specialized toccherà il suo punto più alto con l’Assietta Legend. Un evento storico, giunto alla sua 32° edizione, che si propone sia come culmine altimetrico, trattandosi della Marathon più alta d’Europa per i tanti chilometri di tracciato in alta quota, sia come apice sportivo, in quanto da diversi anni è l’evento più partecipato del Nord-Ovest, e che attrae biker da tutta Italia.

Assietta Legend: il percorso con partenza da Sestriere

La partenza avverrà come di consueto da Sestriere, con le Montagne Olimpiche di Torino 2006 a fare da splendida cornice. Il percorso ricalca in gran parte quello ormai collaudato nelle ultime edizioni, con la conferma dell’anello della Val Troncea e il sentiero del Mendia, ma mancherà lo scollinamento ai 2800m di Cima Ciantiplagna: la frana che interessa la mulattiera sotto il Dente della Vecchia richiede ancora lavori di consolidamento per essere messa in sicurezza, e per questo motivo non si potrà transitare per evitare di mettere a rischio l’incolumità degli atleti.

Per mantenere la stessa distanza chilometrica, 85 chilometri per 2700m di dislivello positivo, è stato inserito un anello iniziale sul sentiero Bordin all’Assietta Legend. Anche senza Ciantiplagna i panorami saranno garantiti: da Pian dell’Alpe si salirà direttamente al Colle dell’Assietta, per poi andare a percorrere tutta la fantastica strada militare che corre sulla dorsale a cavallo tra Val Chisone e Valle di Susa.
Ci sarà anche la classica Assietta Bike di 58 chilometri e 1750m di dislivello, che percorrerà il tradizionale anello.