Tokyo 2020 / Kerschbaumer: «Convinto dei miei mezzi, grande motivazione»

Gerhard Kerschbaumer chiude le grandi interviste degli Azzurri di Tokyo 2020
Tempo di lettura: 2 minuti

C’è anche Gerhard Kerschbaumer tra gli azzurri che sono volati a Tokyo 2020 e che lunedì 26 luglio prenderà il via della prova olimpica del cross-country. L’altoatesino arriva con grande convinzioni nei suoi mezzi e grandi motivazioni dopo l’ottima stagione in Coppa del Mondo, con la garanzia di farsi trovare pronto per gli appuntamenti che contano. In Giappone sarà la seconda Olimpiade della sua carriera: la prima era stata a Londra nel 2012, vediamo come si presenta alla rassegna a cinque cerchi nipponica Gerhard Kerschbaumer.

Gerhard Kerschbaumer a Tokyo 2020, si parte! Come stai?

«Sto bene. Le sensazioni sono ottime e la preparazione è andata via liscia, senza particolari problemi. Non vedo l’ora di partire con la gara».

Gli allenamenti pre-olimpici hanno seguito i consueti programmi?

«Ho cambiato piccole cose nella preparazione per arrivare pronto a questo appuntamento».

Perché?

«Quest’anno ho avuto un po’ troppi alti e bassi, perciò prima delle Olimpiadi abbiamo cercato di inquadrare al meglio il programma da seguire. Ora mi sento bene, sono convinto dei miei mezzi e arrivo a Tokyo con grande motivazione».

Chi sono i favoriti?

«Non mi sento tagliato fuori dalla lotta per le medaglie. Sì, è vero: i favoriti sono altri, ma Eva Lechner l’anno scorso al mondiale ha dimostrato che tutto è possibile. Crediamoci!».

Gerhard Kerschbaumer: l’ambizione è sicuramente quella di migliorare il risultato di Londra 2012.

«Assolutamente. Nove anni dopo arrivo con un maggior bagaglio di esperienza e sicuramente più maturo come atleta. In quell’occasione arrivai tredicesimo: perciò a Tokyo, darò il centodieci percento per entrare nella Top Ten e per sognare qualcosa di grande. Nelle gare secche, di un giorno, può succedere di tutto. Voglio essere protagonista!»