Van der Poel, Mondiale nel mirino: è a Livigno e l’Alpecin-Fenix sogna il tris

Van Der Poel pizzicato sul Mortirolo qualche giorno fa (Foto Andrea Uberti - Instagram)
Tempo di lettura: 2 minuti

Già da qualche giorno, Mathieu Van Der Poel è in ritiro a Livigno. A farlo sapere è lui stesso su Instagram. Alterna allenamenti in Mtb a sessioni in bici da strada. Pizzicato sul Mortirolo da qualche tifoso appare tranquillo e pronto al riscatto in vista dell’imminente Mondiale in Val di Sole.

La mancanza di Tom Pidcock che ha snobbato l’appuntamento iridato per ordini superiori scegliendo la Vuelta, si farà sentire, ma l’olandese avrà a che fare comunque con gli specialisti del settore. Primo su tutti ci sarà l’argento di Tokyo Mathias Flückiger, ma anche l’inossidabile Nino Schurter.

Dunque l’Alpecin Fenix sembra aver deciso per lasciarlo correre prima degli ultimi appuntamenti su strada ai Mondiali di specialità e alla Parigi-Roubaix. Per lui le gare (tutte e tre alla sua portata) potrebbero coronarlo non solo campione del Mondo di Mountain Bike, ma anche di quello su strada. I Campionati del Mondo di ciclismo su strada UCI 2021 si terranno nelle Fiandre, in Belgio, a Leuven dal 18 al 26 settembre 2021 e il percorso, sembra essere idoneo alle sue caratteristiche… Il che aprirebbe a un sogno ben più fantascientifico: vederlo campione del mondo di tutte e tre le specialità (Ciclocross, Mtb e Bici da Strada) nello stesso anno.

Insomma per Mathieu Van der Poel, ci sono tutti i presupposti per un bel riscatto da un Olimpiade molto amara. Ne vedremo delle belle perché l’Olandese Volante ci ha abituato a spostare i confini di questo magnifico sport e se dovesse riuscire in questa impresa memorabile, andrebbe scritto di diritto nei libri di storia delle ruote. Il trittico iridato, parte dall’Italia e sarà un mese intensissimo tutto da vivere e seguire. Noi di quimtbmagazine saremo pronti in prima linea per raccontarvelo! Il grande spettacolo dell’off-road e non solo, passa sempre da noi! Stay tuned!