EUROBIKE 2021 / Dal padiglione A1 le sfide della mobilità elettrica (VIDEO)

Autonomia e peso, queste le prossime sfide della mobilità elettrica
Tempo di lettura: < 1 minuto

EUROBIKE 2021 – FRIEDRICHSHAFEN / Autonomia e peso, queste le prossime sfide della mobilità elettrica. Ad Eurobike il padiglione A1, che una volta era conosciuto come l’Italian Pavillon ed ospitava le aziende del nostro Paese, da qualche anno è invece il luogo di incontro di chi si occupa di mobilità elettrica, che è il grande trend a livello di mercato.
Basti pensare, ad esempio, che in alcuni paesi stabilmente da anni le vendite delle e-bike hanno superato in termini numerici quelle di bici muscolari. Come succede ad esempio in Germania e in Olanda, due nazioni a fortissima incidenza ciclistica.

Le sfide per i produttori. Sono legate a parametri “fisici”. Motori sempre più piccoli e leggeri, magari utilizzando materiali come magnesio o alluminio, batterie sempre più capaci e preferibilmente piccole, e anche una gestione migliore dell’erogazione della potenza.
Parafrasando il gergo automobilistico, si va ad agire sulla centralina. Quindi potenza gestita in maniera intelligente e mirata, minor consumo dell’energia e dunque maggiore autonomia.

www.italianpavilion.it