La Coppa del Mondo di Mtb sbarca negli USA: ecco il programma

Simon Andreassen all'arrivo della prova di Coppa del Mondo di Nove Mesto (foto: Red Bull Content Pool)
Tempo di lettura: 2 minuti

La stagione della Coppa del Mondo di MTB 2021 è quasi agli sgoccioli. Negli USA ci aspetta una doppia gara riservata ai migliori discesisti al mondo e l’ultima manche dedicata al Cross-Country. I punti in palio per la classifica generale sono ancora parecchi.

Una location (quasi) inedita

Snowshoe si trova sui Monti Appalachi nello stato della West Virginia. La capitale dello stato, Charleston, è a tre ore di distanza da Snowshoe. La Coppa del Mondo si svolgerà sul Cheat Mountain presso lo Snowshoe Mountain Resort. Oltre ad essere una destinazione tra le preferite dei golfisti, è l’ideale per chi pratica sci in inverno e chi vuole divertirsi in sella alla mountain bike d’estate.

Il programma della Coppa del Mondo di Mtb a Snowshoe

La DH vedrà un doppio turno. Il primo andato in scena mercoledì 15 settembre e il secondo sabato 18 settembre per il secondo round. L’XCO invece partirà venerdì 17 con l’Xc Short-Track (dalle ore 23:20 ora italiana) che dopo il mondiale in Val di Sole è letteralmente esploso come una vera disciplina regina. Domenica sarà in programma la prova maschile e femminile di XCO dalle ore 18 (donne) e 20:30 (uomini).

I percorsi Dh e XCO

I partecipanti alla Coppa del Mondo arriveranno a Snowshoe dopo con un solo precedente su questi tracciati, che risale al 2019, quando Snowshoe ha fatto il suo debutto nel circuito fuoristrada più importante a livello internazionale.

La pista DH di Snowshoe mescola alta velocità e terreno tecnico in un percorso di 2,1 km di lunghezza con un dislivello totale di 474 m. La prima parte del percorso è tutta incentrata sulla ricerca della velocità prima che il terreno tecnico la faccia da protagonista. Curve da pista aperte e grandi salti aiutano ad aumentare la velocità media prima che il percorso scompaia nella foresta, dove le sezioni tecniche sono dominate dalle rocce. Ce ne sono in abbondanza su questa pista e sembrano non finire mai! Tre salti in successione segnalano ai rider che la fine del percorso è vicina e aiutano a far prendere nuovamente slancio in vista del traguardo.

Il percorso di cross-country misura 3,8 km e come, la maggior parte dei percorsi moderni della Coppa del Mondo, mescola caratteristiche artificiali a terreno naturale. Il tracciato è ondulato, con salite di media difficoltà seguite da brevi discese. Non c’è una vera e propria grande salita ma è più un su e giù continuo, che rende i giri veloci e non dà modo ai corridori di tirare il fiato. Quando la pista si addentra nel bosco presenta un sacco di rocce, che se piove saranno scivolose. Un rock garden artificiale nella discesa che porta verso il traguardo rappresenta l’ultima sfida tecnica del circuito.