Nuova Specialized Stumpjumper EVO: divertimento istantaneo, tutto in alluminio

La nuova Stumpjumper EVO di Specialized
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La nuova Stumpjumper EVO di Specialized si mostra ancora più versatile e si adatta al cambiamento dei biker sempre più attenti ed esigenti nella scelta della bici più divertente e versatile. Il telaio EVO riduce al minimo la torsione e permette di fornire una sensazione specifica che armonizza il funzionamento del triangolo e del carro. Il design Sidearm non solo offre la qualità di guida desiderata, ma lo fa utilizzando meno materiale possibile, rendendo il telaio robusto, reattivo e particolarmente leggero.

“la sua maneggevolezza senza sforzi su un’ampia varietà di terreni è quello che la rende veramente speciale, ed il contenitore SWAT nel tubo obliquo è la ciliegina sulla torta.”

Stumpjumper EVO: nuove geometrie e più controllo

La Stumpjumper EVO fornisce un controllo e una capacità ed una personalizzazione senza precedenti, unite a prestazioni inaspettate in salita. Disponibile in quattro misure specifiche per assecondare ogni stile, la Stumpjumper EVO è il riferimento per le geometrie trail progressive, con una personalizzazione senza precedenti.

Capacità e stabilità

La Stumpjumper EVO è il riferimento per le geometrie trail progressive, offrendo prestazioni da DH mai trovate prima su una bici da 150 mm insieme a brillanti capacità in salita. Il manubrio generoso offre lo spazio necessario per trovare il proprio assetto, ottimizzando la trazione e il controllo in curva. Il movimento centrale basso, l’angolo del tubo sterzo rilassato e l’offset della forcella ridotto mantengono il tutto stabile sul terreno accidentato, dando la libertà di aggredire le curve, fluttuare su di esse e seguire le linee con più precisione.

Stumpjumper EVO in 6 differenti regolazioni

La Stumpjumper EVO offre sei regolazioni della geometria per adattarla a qualsiasi stile di guida e a qualsiasi tipo di terreno. L’angolo sterzo è regolabile nel range tra 63 e 65,5 gradi. L’altezza del movimento centrale può essere aggiustata con 7 mm in più o in meno. Un link per l’ammortizzatore – acquistabile separatamente – permette di sostituire la ruota posteriore da 29” con una da 27,5”, senza compromettere le altre caratteristiche di guidabilità. La bici trail più regolabile sul mercato.

Angolo sterzo

L’angolo sterzo è regolabile tra 63 e 65,5 gradi tramite delle calotte sterzo superiori con tre impostazioni di base. Quindi, sia il sentiero ripido e veloce, lento e tecnico, o una via di mezzo, si può sempre regolare la nuova EVO in pochi minuti per adattarla al percorso e al proprio stile.

Baricentro: quanto puoi abbassarlo?

Per mantenere un centro di gravità basso e avere dunque un’alta stabilità, il movimento centrale della EVO è sempre basso. Da oggi è possibile regolare fino a 7 mm sul movimento centrale, semplicemente invertendo i nottolini sul giunto Horst.

Mullet compatibile

La ruota grande all’anteriore fornisce tenuta e stabilità ovunque, mentre la scelta di utilizzare una ruota posteriore più piccola può aumentare la reattività e la maneggevolezza ai rider più tecnici. Si utilizza un differente link dell’ammortizzatore – venduto aftermarket – per ottenere la compatibilità Mullet sulla EVO, al fine di non stravolgere la geometria originale e il funzionamento della sospensione.

S-SIZING

S-Sizing o style-specific sizing equivale a scegliere la taglia in base al proprio stile, invece di prendere la misura standard. Il rider che si diverte a “girare” sui sentieri stretti e tortuosi sceglierà la misura più vivace…quindi la misura più piccola. Il rider che “vola” sui tratti rocciosi, gestendo ogni passaggio al massimo della velocità, opterà sicuramente per una bici più lunga.


SOSPENSIONI EVO

L’escursione anteriore da 160 mm e quella posteriore da 150 mm, permettono di gestire grandi salti, di copiare piccoli dossi e di assorbire gli impatti più violenti, offrendo costantemente reattività sui pedali e efficienza in salita come una mtb più leggera. L’ingrediente chiave è l’Rx Tune. Il team di ingegneri e tecnici Specialized, hanno lavorato duramente per sviluppare ogni aspetto della sospensione perché fosse performante singolarmente.

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