Alla Cape Epic è stata la quarta tappa dei colpi di scena, ma l’Italia è sul podio!

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo il clamoroso ritiro di questa mattina di Martin Stošek per problemi fisici, la quarta tappa della Cape Epic sorride elimina il secondo team in classifica, il Canyon Northwave MTB. Ne approfittano i nostri colori azzurri del Team Trek-Pirelli. Dopo la seconda piazza di ieri, oggi per Samuele Porro e Fabian Rabensteiner è arrivato un quarto posto che però gli è valso il podio virtuale in classifica generale.

La coppia olandese-portoghese di Hans Becking e José Dias, in sella ai colori della MTB Buff Scott, ha corso una gara impeccabile per vincere la quarta frazione dell’Absa Cape Epic. La di “soli” 73 chilometri da Saronsberg, Tulbagh a Goudini nella Slanghoek Valley è risultata molto veloce.

I leader della classifica generale Matt Beers e Jordan Sarrou (NinetyOne-songo-Specialized) hanno conquistato il secondo posto della giornata.

Anche il pilota BULLS Simon Schneller si è ammalato durante la notte, ma ha deciso di partire lo stesso. Nonostante la malattia, è riuscito a completare la tappa. Questo lascia Beers e Sarrou con un vantaggio di 00:06:42 su Martin Frey e Simon Stiebjahn (BULLS 2). Samuele Porro e Fabian Rabensteiner (Trek-Pirelli) si portano ora al terzo posto della classifica generale.

“Facciamo ogni tappa giorno per giorno”, ha detto Hans Becking. “Ti svegli e chiedi alle tue gambe come stanno, poi aspetti di vedere come ti senti. All’inizio dell’evento ci eravamo concentrati sulla seconda metà della gara, e oggi abbiamo avuto delle gambe super. Ci siamo sentiti bene sin dall’inizio, quindi sapevamo che oggi era il momento giusto“.

Andreas Seewald, compagno di team di Martin Stošek che si è ritirato, ha deciso di proseguire lo stesso come “rider solo”, sfruttando l’evento sudafricano per fare allenamento e mettersi alla prova.

Per domani rischio pioggia

Le previsioni del tempo promettono forti piogge per i prossimi due giorni. La quinta tappa sarà un festival di trail-riding di 84 chilometri con 2.900 metri di dislivello tra i sentieri di Wellington. La prima salita della giornata non a caso, si chiama “Heavy Legs”.

Cape Epic – Classifica quarta tappa
1) Buff Scott MTB, Hans BECKING, José DIAS 02:42:50.2
2) NinetyOne-Songo-Specialized, Jordan SARROU, Matthew BEERS 02:43:33.6 | +00:00:43.4
3) BULLS 2, Martin FREY, Simon STIEBJAHN 02:44:40.6 | +00:01:50.4

Cape Epic – Classifica generale
1) NinetyOne-Songo-Specialized, Jordan SARROU, Matthew BEERS 15:03:00.0 | 26,8 km/h in media.
2) BULLS 2, Martin FREY, Simon STIEBJAHN 15:09:42.1 | +00:06:42.0 | 26,6 km/h di strada.
3) Trek-Pirelli, Samuele PORRO, Fabian RABENSTEINER 15:13:50.2 | +00:10:50.1 | 26,6 km/h