Giant presenta la nuova Anthem Advanced Pro 29 con telaio più leggero e nuove sospensioni

i corridori professionisti del Giant Factory Off-Road Team hanno corso con i prototipi di squadra del nuovo Anthem agli eventi della Coppa del Mondo UCI 2021. Foto di Victor Lucas
Tempo di lettura: 4 minuti

Giant, il leader mondiale nella tecnologia del ciclismo, ha introdotto una nuovissima mountain bike Anthem Advanced Pro 29 per le corse di XC. La nuova serie presenta un telaio più leggero con un nuovo sistema di sospensione posteriore e una geometria modificata per dare ai biker più efficienza e controllo. È costruita per ottimizzare la velocità e la stabilità delle sue ruote da 29 pollici per un vantaggio competitivo sui terreni XC.

Questo Anthem di nuova generazione è l’ultima evoluzione di una bici che ha contribuito a influenzare la progressione delle corse cross-country dal 2005, quando è apparsa per la prima volta sul circuito della Coppa del Mondo. Gli ingegneri e gli sviluppatori di prodotti Giant hanno lavorato con gli atleti del Giant Factory Off-Road Team per sviluppare una nuova macchina progressiva per le esigenze dei più tecnici ippodromi XC di oggi.

I corridori tra cui Antoine Philipp, il 24enne francese emergente del team, hanno fornito preziosi feedback durante tutto il processo di sviluppo. Philipp e i suoi compagni di squadra hanno testato e fatto correre modelli prototipi per tutta la stagione della Coppa del Mondo UCI 2021.

“Le velocità, le sfide tecniche e il livello di concorrenza continuano a crescere”, ha affermato Philipp. “Le moto e l’attrezzatura contano ora più che mai. Per i tracciati più impegnativi, il nuovo Anthem Advanced Pro 29 mi offre tutto ciò di cui ho bisogno. È super reattivo, si sente leggero e vivace in salita e mi dà più sicurezza e controllo su discese, drop e giardini rocciosi che sono così decisivi in ​​una gara”.

Antoine Philipp

ULTRA-EFFICIENTE


Un nuovissimo telaio composito avanzato, che include il telaio principale e il forcellone posteriore, consente di risparmiare 250 g rispetto alla generazione precedente di Anthem. L’efficienza complessiva aumenta con un’area del movimento centrale più rigida di oltre il 20%, in modo che i biker possano accelerare e salire più velocemente con meno sforzo. Il telaio aggiunge anche oltre il 7% di rigidità torsionale rispetto alla generazione precedente per una guida più rapida e precisa durante gli sforzi intensi della gara. Oltre a ciò, un tubo sella più ripido (75,5 gradi) mette i ciclisti in una posizione di pedalata più potente per massimizzare i loro sforzi su salite ripide.

CONTROLLO SUPERIORE


Una delle innovazioni chiave di Anthem Advanced Pro 29 è la sua nuovissima configurazione delle sospensioni posteriori. Le sospensioni FlexPoint Pro sono state sviluppate da Giant appositamente per le corse XC. È progettato per l’efficienza, il controllo e la gestione reattiva, utilizzando un design a perno singolo guidato dal collegamento che consente di risparmiare peso rispetto al design precedente. Il risultato è una sensazione fluida e attiva che offre ai ciclisti 100 mm di sospensione posteriore per un controllo sublime su terreni tecnici singletrack. Dalle discese impegnative alle salite ricoperte di radici e rocce, offre la giusta miscela di velocità e controllo XC. Oltre a ciò, il nuovo telaio presenta anche un angolo del tubo sterzo più aperto (67,5 gradi) e una forcella da 110 mm con escursione più lunga per aumentare ulteriormente la fiducia e aiutare i ciclisti ad affrontare le discese più difficili ad alte velocità.

29ER STABILITÀ E VELOCITÀ


Sia la geometria che la configurazione delle sospensioni del nuovo Anthem Advanced Pro 29 sono ottimizzate per le sue ruote da 29 pollici. Il telaio ha una portata più lunga e il cockpit aggiornato include un manubrio composito con un diametro più grande di 35 mm e un’ampia larghezza per un maggiore controllo e leva durante la discesa, lo sprint e la salita. Questi aggiornamenti completano la stabilità e la velocità delle sue ruote da 29 pollici in materiale composito leggero.

Per più di 17 anni, Anthem è stato sinonimo di prestazioni vincenti. Dai podi della Coppa del Mondo XC nel corso degli anni ai recenti titoli mondiali di maratona e campionati nazionali in tutto il mondo, ha contribuito ad alimentare la fame di vincere. Questa è la storia di Anthem. E questo è il suo prossimo capitolo.

Per maggiori informazioni sulla nuova serie Anthem Advanced Pro 29, inclusi tutti i dettagli su funzionalità e tecnologie, vai su https://www.giant-bicycles.com/global/anthem29