Come diventare più forti in salita: i consigli di Trek

I consigli di Trek per diventare più forti in salita (foto: Trek Bicycle)
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Come diventare più forti in salita. Se sei come noi, la salita potrebbe non essere la tua parte preferita di un’uscita in bici o in Mtb. Ok, non è nemmeno nella top 5. Ma per conquistare la discesa occorre fare uno sforzo: se maledici qualsiasi pendenza, ma anche se già sfrecci in salita, probabilmente potrai comunque imparare qualcosa in merito a come migliorare la tua performance verso la cima.
Questo richiede un po’ di lavoro, ma ne vale la pena. Tutto inizia con il potenziamento della tua forma, seguito dall’allenamento necessario per aumentare la resistenza. Quando le due cose si uniscono, ti ritroverai a scalare più velocemente, a sentirti meglio e a pedalare con più energia per raggiungere la vetta, giro dopo giro.

Come diventare più forti in salita: la posizione del corpo

Regolare la posizione del corpo in salita non solo offrirà una solida base per migliorare le capacità di guida, ma aiuterà anche a preservare l’energia per le discese più ripide. Una buona forma aiuterà a ottenere il massimo dal respiro, a massimizzare la potenza dei muscoli e a farti sentire più fresco quando arrivi in cima.

1. Allontana le spalle dalle orecchie e rilascia la tensione nel collo.

2. Apri il petto per respirare meglio tenendo gli occhi in alto e guardando il trail davanti a te. Concentrati per avvicinare le scapole verso il centro della schiena.

3. Piega il corpo all’altezza dell’anca piuttosto che inarcare e incurvare la schiena. Ciò non solo migliora il comfort, ma mantiene anche il torace aperto aumentando la capacità polmonare.

4. Lascia che gomiti e polsi si pieghino naturalmente e fai del tuo meglio per non bloccarli. Tieni le mani leggermente rilassate sulle manopole e cerca di non stringerle troppo. Questo aiuta il tuo corpo a muoversi in modo più efficiente seguendo le variazioni del percorso.

5. Siediti più eretto sulla bici su trail e strade poco ripide: questo consente al corpo di utilizzare i gruppi muscolari più grandi come glutei e quadricipiti lasciando i muscoli più piccoli a riposo per la discesa.

Rimani centrato

Mantieni il peso centrato sulla bici. Una scarsa pressione sull’avantreno farà sì che la ruota anteriore si sollevi dal fondo stradale: una bassa pressione sul retrotreno farà girare a vuoto la ruota posteriore sulle salite sconnesse e ripide. Trova un equilibrio e mantieni il peso su entrambe le ruote

1. Per mantenere il peso sull’avantreno in posizione di guida seduta, spostati in avanti sulla sella e piega i gomiti, portando il petto più vicino al manubrio.
2. Mantieni il peso sulla ruota posteriore quando ti sollevi dalla sella spostando indietro i fianchi mentre pedali.
3. Se hai difficoltà a mantenere il peso sulla ruota anteriore anche dopo aver cambiato posizione sulla sella, prova ad abbassare l’attacco manubrio o a usarne uno più lungo. Entrambe le modifiche sposteranno il peso in avanti e in basso verso la parte anteriore della bici.

Efficienza di pedalata

Non ha senso sprecare energia, quindi prenditi qualche minuto per modificare la posizione della sella e l’altezza del reggisella e ottenere il massimo da ogni pedalata.

1. Assicurati che la sella sia posizionata correttamente. Quando sei seduto sulla bici con il reggisella telescopico completamente esteso (se ne stai utilizzando uno), muovi i piedi in modo che i pedali siano a livello. Quando sono a livello, la parte anteriore del ginocchio dovrebbe essere in linea con il perno del pedale. Se il ginocchio cade davanti al perno, sposta leggermente indietro la sella. Se il ginocchio cade dietro il perno, prova a spostare in avanti la sella. Se hai difficoltà a trovare la posizione giusta, rivolgiti al tuo negozio di biciclette di fiducia per migliorare l’assetto

2. Regola il reggisella per fare in modo che le ginocchia siano leggermente piegate nella parte inferiore della pedalata quando i pedali sono allineati al terreno. Dovresti avere abbastanza spazio per far cadere i talloni quando le gambe sono completamente estese e il pedale si trova al centro della scarpa.