Selle Italia X-BOW: la sella corta dallo shape neutro, sfida ogni terreno (VIDEO)

Tempo di lettura: 3 minuti

Fino alla comparsa delle prime armi da fuoco la balestra è stata l’arma più devastante che un singolo soldato poteva utilizzare e la nuova arrivata in casa Selle Italia è pronta a dare battaglia e a sfidare qualsiasi terreno, con le sue qualità migliori senza paura: si chiama appunto X-Bow, ovvero crossbow che in italiano significa proprio balestra ed è la nuova sella dedicata a chi ama pedalare fuori-strada in sella alla mountain-bike o alla gravel bike. Scopriamola insieme su quimtbmagazine.

Due terreni, quelli della mountain-bike e quello della gravel, sui quali di solito si è sempre alla ricerca di comfort e stabilità; caratteristiche ottenute, nel caso di questa nuova sella, grazie al nuovo metodo di fissaggio del rail alla fine della scocca e brevettato da Selle Italia.

La nuovissima X-Bow, crossbow (balestra) sarà disponibile sul mercato con rail in TI316 o in Fec Alloy e nella versione con imbottitura Fill e Superflow.

X-Bow, un’altra novità da Selle Italia tutta da scoprire

Dopo le molteplici uscite di questo 2021 [tra cui le Model X Green e Comfort+ Superflow di cui abbiamo già parlato, nda] Selle Italia lancia la nuova X-Bow, un prodotto creato per tutti coloro che cercano stabilità e supporto ottimali su ogni tipo di terreno fuori strada.

Dedicata alle discipline All Mountain ed Enduro della mountain bike e al mondo della gravel bike – a pedalata assistita e non – la nuova sella X-Bow di Selle Italia è frutto di uno specifico studio che ha portato l’azienda stessa a brevettare un innovativo metodo di fissaggio del rail, con una serie di vantaggi conseguenti.

Nella X-Bow, infatti, il “telaio” è fissato alla fine della parte posteriore della scocca della sella ovvero, quasi sul bordo; questo fa sì che l’area della scocca sulla quale vanno a fare pressione le ossa ischiatiche e le zone perineali sia più libera, limitando così al minimo la pressione di queste zone sulla sella.

La X-Bow ha un’imbottitura importante ma una buona parte del comfort è portata da una soluzione innovativa nell’innesto del telaio sullo scafo della sella. La giunzione, infatti, risulta molto arretrata così da lasciare più spazio di flessione possibile all’appoggio e, al tempo stesso, non far coincidere il massimo del peso proprio sul telaio della sella.

Questa soluzione, inoltre, consente anche una disponibilità di spazio maggiore per il fissaggio della sella e, a sua volta, maggiore capacità di assorbimento delle vibrazioni da parte del telaio (disponibile in rail in TI316 o in Fec Alloy). Trattandosi di una sella dedicata al fuori strada, poi, sono stati inseriti anche degli shock absorber.

La X-Bow si colloca nella tipologia delle selle corte ed ha la parte posteriore leggermente rialzata per dare stabilità durante la pedalata. Oltre al telaio in doppia versione è disponibile anche in versione con foro centrale Superflow e la doppia misura S o L.

Scheda Tecnica X-BOW

Misure: S (145mm x 255mm) / L (155mm x 255mm)

Peso: S 370gr / L 380 gr
Rail: Fec Alloy
Cover: Soft-Tek
Taglia idmatch: S3/L3 – S1/L1
Prezzo consigliato al pubblico: 54,90 euro

Scheda Tecnica X-BOW TI316

Misure: S (145mm x 255mm) / L (155mm x 255mm)

Peso: S 290gr / L 300gr
Rail: TI316
Cover: Soft-Tek
Taglia idmatch: S3/L3 – S1/L1
Prezzo consigliato al pubblico: 129,90 euro

Per maggiori informazioni: www.selleitalia.com