Specialized: le nuove MY22 Turbo Levo Comp Carbon, Alloy Comp e Alloy Base

Specialized presenta le nuove MY22 Turbo Levo Comp Carbon, Alloy Comp e Alloy Base
Tempo di lettura: 2 minuti

Specialized rende più popolare la collezione di eMTB Turbo Levo introducendo due nuovi modelli in alluminio e uno in carbonio dai prezzi più abbordabili.

La Specialized Turbo Levo 2022 è stata presentata da tempo, inizialmente in due modelli (S-Works e Pro) ai quali si è aggiunto successivamente il modello Expert.
Per completare la gamma in carbonio, arriva anche il modello Comp Carbon, con lo stesso telaio in fibra Fact 11m, ma con un allestimento meno pregiato che fa scendere un po’ il prezzo.

L’obiettivo è sia di replicare il successo dei modelli di gamma media e alta di terza generazione introdotti nel 2021, oltre a rendere più omogenea la sua offerta di full suspended a pedalata assistita.

Le due Turbo Levo Alloy – “base” e Comp – e la Turbo Levo Comp Carbon sono le ultime aggiunte alla popolare gamma di MTB assistite di casa Specialized. Le prime due sono particolarmente interessanti, perché replicano tutte le caratteristiche dei modelli S-Works ed Expert con frameset in fibra di carbonio. Turbo Levo Alloy e Turbo Levo Comp Alloy, dai rispettivi prezzi di 6.000 e 7.000 €, sono affiancata dal nuovo allestimento che si colloca alla base dell’offerta con telaio in carbonio FACT 11M di casa Specialized, Turbo Levo Comp Carbon, venduto a 8.200 euro.

Ritroviamo tutte le caratteristiche introdotte con le soluzioni S-Works ed Expert 2021, quindi diametro misto delle ruote (29er anteriore e 27,5″ posteriore), sospensione da 150 mm con cinematica ottimizzata, nuova unità di controllo MasterMind TCU con ampio display LCD integrata sul top tube (solo per Comp Carbon), ma soprattutto motore Turbo Full Power 2.2 di ultima generazione (questo per tutte le nuove e-bike).

La differenza più rilevante della Turbo Levo Comp riguarda la forcella Fox 36 Rhythm da 160 mm, che viene montata al posto della Fox 38 presente sulle versioni più pregiate.
Per il resto, l’allestimento è meno pregiato ma comunque di buon livello, questo fa scendere il prezzo fino agli 8200€.
L’unica colorazione del modello Comp è nero opaco con scritte silver.

Due modelli in alluminio e uno in carbonio
La strategia di estendere le caratteristiche dei pregiati telai carbon su quelli più accessibili ma comunque performanti in alluminio continua. Così troviamo ora i due allestimenti con frameset in lega proprietaria M5 Premium, con estetica assimilabile a quella del carbonio, ma non solo: cablaggio interno dei cavi, protezione integrata sul fodero basso dal lato trasmissione.

Il motore di ultima generazione, con efficienza ulteriormente migliorata, è assistito da una batteria integrata M3 da 700 Wh per i modelli Comp, mentre Turbo Levo Alloy sfrutta quella da 500 Wh.