Coppa del Mondo Petropolis Mtb: dove vederla e gli orari su Red Bull TV

Henrique Avancini, stella brasiliana della Mtb (foto: Fabio Piva/Red Bull Content Pool)
Tempo di lettura: 2 minuti

L’attesa è finita: è finalmente ora di dare il via al circuito cross country più importante al mondo. Dopo la prima tappa della Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup dedicata alla Downhill andata in scena a Lourdes, venerdì e domenica in Brasile torneranno in gara i biker più talentuosi del pianeta per contendersi l’ambita Coppa del Mondo Petropolis XCC e XCO.

Il circus internazionale della mountain bike è pronto a dare il benvenuto alla nuova venue di Petrópolis, che promette di essere memorabile. Non si tratta della prima tappa brasiliana della storia della World Cup – nel 2005 infatti il paese sudamericano ha ospitato sia il circuito DH che XCO a Balneário Camboriú – ma c’è moltissimo da scoprire di questa location esotica e inedita sia per i fans che per gli atleti.

Coppa del Mondo Petropolis: il percorso della prima prova in Brasile

Il percorso si trova nei terreni del São José Bike Club ed è conosciuto come il circuito Henrique Avancini, visto che il campione nazionale ha contribuito a costruirlo e qui si allena regolarmente. Lungo 4.5 km, presenta circa 200 mt di dislivello a giro, un terreno argilloso tipico dei climi tropicali, tanti salti e punti tecnici che lo rendono fisico e che durante le prove hanno messo alla prova diversi biker. Tra i più attesi in chiave azzurra i campioni italiani Nadir Colledani, sabato scorso vincitore della seconda tappa degli Internazionali d’Italia Series a Nalles, ed Eva Lechner ma anche Luca Braidot, sul podio di Coppa del Mondo nell’ultima frazione 2021 e le sue compagne di squadra Martina Berta e Greta Seiwald.

Come sempre le gare saranno trasmesse in diretta su Red Bull TV, a partire dalle prove short track, a cui quest’anno verrà dedicata una classifica finale riservata. L’appuntamento con l’XCC è per venerdì sera alle 21.20, quindi domenica con le gare clou (live XCO donne dalle 16.00, XCO uomini dalle 19.15) che nel corso di questa stagione in Italia saranno commentate dalla medaglia di bronzo di Londra 2012 Marco Aurelio Fontana e dalla giornalista sportiva Giulia De Maio.

Scarica l’app di Red Bull TV su tutti i tuoi device e non perderti neanche un attimo dello show della Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup 2022, a partire dalla tappa di Petropolis, che puoi vedere su www.redbull.com.