Carpegna mi Basta 2022, classifiche: bis di Rocchetti, tra le donne vince Stefanelli

Il duo di testa in azione alla Gran Fondo Il Carpegna Mi Basta (foto: Davide Salvatori/Bike Advisor)
Tempo di lettura: 2 minuti

Una fredda e bagnata giornata di fine maggio ha accompagnato gli oltre 600 iscritti alla Gran Fondo Il Carpegna mi Basta 2022, quarta tappa del Tour 3 Regioni e quarta dell’Italian 6 Races di Bike-Advisor.

La perturbazione che ha colpito tutta la penisola domenica 29 maggio ha infatti compromesso una festa in ricordo di Marco Pantani che però non è stata rovinata. Solo nelle prime ore del giorno infatti ha piovuto copiosamente, lasciando spazio sì alla nebbia, ma all’assenza di precipitazioni nel corso della mattinata.

Il via dato alle ore 9:30 dal viale principale di Carpegna sulle note degli Stadio, della canzone dedicata al “Pirata” ha visto ai nastri di partenza circa 440 atleti.

Carpegna mi Basta 2022: percorso ridotto, ma molto bello!

Il percorso tagliato nell’ultima parte per questioni di sicurezza dovute al fango si è presentato comunque molto impegnativo e ben apprezzato. Due le scalate principali di giornata. Subito l’ascesa al Cippo di Marco Pantani con pendenze oltre il 18% e successivamente la nuova risalita all’eremo del Monte Carpegna dall’abitato di Scavolino posto nel versante nord del monte fino a ieri inesplorato e sconosciuto ai più dei biker anche locali.

Lorenzo Pierpaoli – Cicli Cingolani ci ha provato fin da subito trovandosi a suo agio nei terreni scivolosi del Carpegna. Poco più dietro però Rocchetti Leopoldo – Bike Teraphy assieme al compagno di Pierpaoli, Furiasse Nicola sono sempre stati a pochi secondi di distanza. Lungo la salita principale del Monte Carpegna i tre sono rimasti a poca distanza tra loro, ma nell’ultima parte, Leopoldo Rocchetti si è involato definitivamente verso Carpegna bissando il successo del 2021. Secondo classificato Furiasse Nicola e terzo Lorenzo Pierpaoli entrambi del team Cicli Cingolani.

Tra le donne la lotta è stata accesa tra la vincitrice Stefanelli Daniela – Cicli Cingolani e la seconda classificata Bartolini Valeria – Bombardier Squadra corse che è stata artefice anche di una caduta senza conseguenze. Terza al traguardo Genga Barbara del Mondobici Tecnoplast.