Gran Fondo Mtb 2022, gare weekend: Monterosa Prestige, Dolomitica Brenta Bike, Carnia Bike, Marathon Altopiano, Labico e Baratti, i percorsi

Il gruppo della Via del Sale di Limone Piemonte, alla partenza della gara
Tempo di lettura: 5 minuti

Tanti, tantissimi grandi appuntamenti per questo weekend di Gran Fondo Mtb 2022. ll Prestigio di MTB Magazine vola in Valle d’Aosta per la Monterosa Prestige e poi alla Dolomitica Brenta Bike si assegnano le maglie iridate! C’è il campionato del mondo Marathon dei Master. Ma ancora tutti in sella alla mountain bike con la Carnia Bike, la Marathon dell’Altopiano, la Gran Fondo di Labico del Pedalatium Off Road e la Baratti Bike. I segreti dei percorsi di tutte le gare e il programma completo nell’imperdibile rubrica su quimtbmagazine.

Gran Fondo Mtb 2022: il Prestigio vola in Valle d’Aosta dalla Monterosa Prestige. Tutte le gare del weekend

Le iscrizioni per la MONTEROSA PRESTIGE, la marathon di mountain bike della Val d’Ayas, sono già aperte da tempo.

Rispetto alle edizioni precedenti ci sono grandi novità per la MONTEROSA PRESTIGE, la Marathon di mountain bike più tosta della Val d’Ayas!

Quest’anno per rendere la gara ancora più impegnativa abbiamo deciso di modificare i due percorsi esistenti ed aggiungerne un terzo! 

Il primo percorso è il CLASSIC. Con una distanza di 53.9 km ed un dislivello di 1840 D+, è il percorso meno tosto di tutti e tre. Non farti ingannare, rispetto all’anno precedente i km sono aumentati, ma è leggermente diminuito il dislivello. E’ una bellissima gara alleggerita della salita Crocetta -Mont Ros che resta sfida esclusiva per gli iscritti alle versioni Extreme e Ultra Extreme!

Il secondo percorso è la EXTREME. Con una distanza di 69.5 km ed un dislivello di 2690 D+, è il percorso intermedio. Attenzione, quando arriverete a metà gara sarà il momento in cui dovrete spingere di più!

Il terzo percorso è la ULTRA EXTREME. Con una distanza di 87.5 km ed un dislivello di 3340 D+, questo percorso supera per durezza e bellezza il percorso Marathon così com’era gli anni scorsi. Per l’ULTRA EXTREME; non ci nascondiamo, dovrete avere un’incredibile resistenza e forza, muscolare e psicologica nello stesso momento!

Se siete indecisi su quale percorso scegliere, vi invitiamo a consultare il nostro sito web dove sono presenti le mappe dei percorsi, i tracciati GPX ed altre informazioni utili. 

Dolomitica Brenta Bike

Entusiasmante gara di mountain bike, con un tracciato indimenticabile tra gli spettacolari sterrati della Bikeland più grande d’Italia, al cospetto delle Dolomiti di Brenta Patrimonio UNESCO. 

L’8ª edizione della Dolomitica Brenta Bike, sarà Uci Mtb Marathon Masters World Championship e assegnerà le maglie iridate di questa disciplina, inserendo Pinzolo tra le destinazioni scelte dall’Uci (Unione ciclistica internazionale) per ospitare gli appuntamenti mondiali di ciclismo e mountain bike del prossimo anno.

Il tracciato della gara si snoda tra gli spettacolari tracciati della Bikeland tra le Dolomiti di Brenta Patrimonio dell’Umanitàe nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta, e prevede due percorsi: 

  • Marathon 67 km e 2400 mt di dislivello (percorso che porta sulle vette dolomitiche)
  • Race: 41 km e 1400 mt di dislivello (percorso veloce tra i luoghi mitici di Madonna di Campiglio e dintorni)

Carnia Bike, l’altimetria del nuovo percorso

Gran Fondo Mtb 2022, il percorso della Marathon dell’Altopiano

Il tracciato della MDA edizione 2022 parte da Piazza Italia a Gallio, si percorrono 500m verso Foza dopodiché si svolta a sinistra e si imbocca la prima salita lunga di giornata, i primi 4,3 km sono su fondo asfaltato, giunti alla stazione di partenza degli impianti di risalita delle Melette si gira nuovamente a sinistra su strada sterrata per altri 3,4 km fino a raggiungere il primo GPM in località Altare del Papa (1665m). Da qui sempre su strada forestale in poco meno di 2km km si scende raggiungendo località Campomulo dove è previsto il primo ristoro e la prima zona di assistenza tecnica. Al km 11 si entra nell’ anello che si dovrà percorre una volta per il tracciato Classic e due volte per il tracciato Marathon. Una salita su mulattiera con fondo erboso di 1km circa ci porta in località Campomuletto da dove inizia il continuo sali-scendi che caratterizza la parte centrale. Poco dopo il passaggio a Malga Fiara dove troviamo il secondo ristoro si svolta a destra, il primo tratto è in discesa veloce poi troviamo probabilmente il tratto più impegnativo del tracciato con una salita su sentiero dapprima regolare e successivamente con alcuni brevi tratti molto ripidi.

Al km 17,6 si torna nuovamente su strada sterrata girando prima a destra e dopo 100m a sinistra un sentiero su prato ci porta al secondo GPM di Malga Moline (1720m), segue un tratto veloce con alcune brevi spezzoni su strada forestale. Al km 20 in località Bivio Saline si tiene la destra e si sale per 2km verso il 3° GPM di Monte Forno (1820m), segue un breve tratto di pianura dove ci sarà modo di rifiatare prima di imboccare il sentiero delle Terre More al km 22.2. La prima parte è un continuo su e giù poi da località Fontanello di Boscosecco solamente discesa fino al km 26,6 di Bivio 4 Strade dove è previsto il 3° ristoro. Da qui si torna nuovamente a salire per circa 2km lungo la Salita del Claf. A km 28,6 troviamo il bivio dei due tracciati, per il Classic si tiene la destra su strada forestale per rientrare in discesa verso località Campomulo ed il 4° ristoro, il Marathon prosegue sinistra verso Malga Fiaretta, dopo altri 800m di mulattiera si imbocca a destra un sentiero su fondo erboso che ci fa arrivare al 4° GPM di giornata di Roccolo di Fiara Vecchia (1667m) da dove inizia un single track su fondo roccioso che scende nuovamente verso il 4° ristoro di Malga Fiara , si prosegue su un tratto misto mulattiera/single track fino in località Campomuletto, segue una breve discesa che porta al giro di boa, alla seconda zona di assistenza tecnica e al cancello orario al km 33,3; si gira quindi a sinistra per risalire nuovamente verso località Campomuletto. Al secondo passaggio invece si tiene la destra per scendere verso in località Campomulo dove è previsto l’ultimo ristoro al km 56,6.

Da qui i due percorsi Classic e Marathon si ricongiungono, si ripercorre in senso contrario l’andata tornando nuovamente all’ ultimo GPM di giornata in località Altare del Papa (1665m) da dove inizia la lunga discesa finale; dopo aver lasciato a sinistra Malga Ongara Davanti al successivo tornante si tiene la destra, il primo tratto è su una veloce strada forestale, il successivo tratto tecnico di 1,5km circa è inizialmente su mulattiera e poi in single track. Usciti dal tratto nel bosco si svolta a sinistra e si sale per 200m sulla Salita della Bestemmia, dopodiché si riprende a scendere su una traccia su prato e poi su strada forestale. Ultimo sforzo al km 64 per percorrere i 200m della Salita del Crampo prima di godersi Il tratto finale in discesa che ci riporta nuovamente in Piazza Italia dopo 65,5 km.

Labico del Pedalatium Off Road: il programma completo della Gran Fondo laziale

SABATO 25 GIUGNO 2022

​​Ore  15:00   APERTURA VILLAGGIO E CONSEGNA MATERIALI GARA

​Ore  19:00   CHIUSURA STAND 

Dalle ore 15:00 alle ore 19:30 sarà possibile iscriversi all’evento ciclistico

Via Giacomo Matteotti Labico  (riferimento Bar Giusti)​

Parcheggi  sono due , via della stazione , parcheggio plateati  , 200 mt dalla partenza/arrivo 

DOMENICA 26 GIUGNO 2022

​Ore 7:00    APERTURA VILLAGGIO,

Ore 8:45    CHIUSURA VILLAGGIO

Ore 9,00     INGRESSO IN GRIGLIA

Ore 9,15    PARTENZA MEDIO FONDO

A SEGUIRE   PARTENZA CICLOTURISTICA       

Ore 10:30   PRIMI ARRIVI DELLA MANIFESTAZIONE 

Premiazione al completamento delle classifiche di tutte le categorie 

Ore 16:00   FINE MANIFESTAZIONE

​Dalle ore  7:00 alle ore 8,450 sarà possibile iscriversi all’evento ciclistico

Via Giacomo Matteotti Labico  (riferimento Bar Giusti)

Parcheggi  sono due , via della stazione , parcheggio plateati  , 200 mt dalla partenza/arrivo.

Gran Fondo Mtb 2022, la Baratti Bike: tutte le novità dei percorsi

Cosa troveranno nel menu i rider? Un unico percorso di 45 chilometri e 1500 metri di dislivello lungo l’Appennino parmense (qui la traccia da consultare e scaricare), con partenza ed arrivo nel centro storico di Traversetolo. Tra brevi salite, sponde e lunghi trail da guidare, c’è anche spazio per le curve paraboliche e i salti del “Toro oro Bike Park” di Bazzano e Castione Baratti (PR).

Altra novità 2022 è l’inserimento della Baratti Bike nella Deltos Cup – Biciscout, circuito che raccoglie alcune delle più importanti granfondo e marathon italiane, e che a Traversetolo vivrà la quinta delle sue sette tappe.

Per maggiori info potete consultare il sito web della gara, la pagina Instagram, o scrivere a motoclubpigarella@libero.it.

Ricordiamo inoltre che il prossimo sabato 18 giugno alle ore 14.30 si terrà la conferenza stampa di presentazione della Baratti Bike presso il Comune di Traversetolo.