Coppa del Mondo Mont-Sainte-Anne 2022: dominio di Jolanda Neff. Martina Berta quarta, miglior risultato della sua carriera

Tempo di lettura: 2 minuti

Dal diluvio al sole! È cominciata con la pioggia torrenziale ed è terminata con l’arcobaleno l’ottava prova di Coppa del Mondo Mont-Sainte-Anne 2022. Il massimo circuito delle ruote grasse torna in una delle località con la storia più lunga della Coppa, in Quebec, sulla costa orientale del Canada, e lo fa dopo due anni di assenza. Uno dei percorsi più tecnici della stagione ha visto dominare Jolanda Neff, dopo una gara condotta in solitaria dal secondo giro fino all’ultimo, il quinto. Superlativa l’atleta svizzera, che qui aveva già vinto nel 2018. Quest’ultimo è anche l’anno della suo ultimo successo in Coppa nel Cross Country a Le Bresse.

Una gara a senso unico, dove già al terzo giro il vantaggio di Neff sulle più vicine inseguitrici superava il minuto. Hanno provato a riprenderla Haley Batten, Anne Terpstra e Martina Berta, autrice di una bellissima prova conclusa al quarto posto (miglior risultato della sua carriera in Coppa tra le elite). Ma non c’è stata storia, oggi Neff era inarrivabile, irragiungibile per tutte. La campionessa olimpica in carica si è esaltata nei tanti tratti tecnici resi ancora più complicati dalla forte pioggia e quindi dal fango. E così, mentre davanti la svizzera volava, Terpstra dietro perdeva terreno e andava in scena la grande rimonta di Mona Mitterwallner che ha ripreso Berta e ha battuto Batten allo sprint: seconda.

«Erano quattro anni che non vincevo nel Cross Country in Coppa, è incredibile! Sapevo che in ogni metro della gara potevo man mano guadagnare secondi preziosi, visto il percorso così tecnico e reso ancora più difficile dal brutto tempo. Così duro che stavo considerando davvero di cambiare le gomme a metà gara, ma non volevo perdere troppo tempo così le ho tenute». Sono le prime parole di Neff dopo aver tagliato il traguardo a braccia alzate. Adesso l’appuntamento, per il gran finale di Coppa del Mondo, è in Val di Sole il 4 settembre dopo i Mondiali di fine agosto.

Ordine d’arrivo della Coppa del Mondo Mont-Sainte-Anne 2022