David Valero conquista il numero 1 della classifica mondiale UCI

David Valero conquista il numero 1 della classifica mondiale UCI
Tempo di lettura: < 1 minuto

Questa stagione 2022 è stata eccezionale per David Valero. Dopo diversi anni nell’élite del Xco mondiale, il ciclista spagnolo ha fatto il piccolo salto di qualità necessario per lottare per trionfare nelle gare più importanti del mondo. Un miglioramento che gli ha consentito di vincere la sua prima gara in coppa del mondo Xco o di diventare il vicecampione del mondo di Xco. Questi risultati si aggiungono alla medaglia di bronzo ai giochi olimpici conquistata lo scorso anno a Tokyo.

Oltre a questi grandi risultati, David Valero ha avuto una stagione eccezionalmente lineare e costante, risultando sempre tra i migliori in ogni gara a cui ha partecipato. La classifica mondiale UCI riflette perfettamente le prestazioni di un ciclista nel corso dell’ultimo anno e relativamente all’ultimo aggiornamento ha collocato David Valero al vertice, riuscendo così per la prima volta, a essere il miglior ciclista XCO del pianeta secondo questa classifica.

Ha iniziato l’anno in 11ª posizione e, gara dopo gara, è progredito nell’élite mondiale fino a raggiungere la posizione numero 1. La scorsa settimana era terzo, ma la vittoria nel campionato spagnolo di short track gli ha consentito di ottenere i punti necessari per superare Titouan Carod e Luca Braidot e diventare il primo spagnolo a raggiungere la posizione numero uno da quando Hermida riuscì nell’impresa nel 2009.

A poche settimane dal termine della stagione 2022, David Valero è molto vicino a chiudere l’anno nella posizione privilegiata di re del XCO mondiale.