Ridley Probe RS 2023: una MTB XC da gara e da KOM

350e794e-a1
Ecco la Ridley Probe RS 2023
Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi vi parliamo della Ridley Probe RS 2023, si tratta di una MTB hardtail pensata per l’XC con ruote da 29”, forcella anteriore da 100 mm di escursione e geometrie moderne.

La sigla RS sta per Racing Sport, una bici per i puristi dell’XC.

La Ridley Probe RS è un mezzo concepito per la prestazione, dispone infatti di un telaio molto leggero e una geometria moderna e progressiva che consentono un trasferimento ottimale della potenza.

E’ disponibile nelle taglie S, M, L e XL e nelle colorazioni Raw ed Electric Blue.

Ridley ha sempre contribuito ad innovare la tecnologia nel mondo ciclo, l’utilissimo canotto a sterzo conico introdotto sul mercato nel 2001 è una sua invenzione.

La parte inferiore del tubo di sterzo, infatti, subisce le sollecitazioni più forti dalla forcella e allargarne il diametro consente di distribuire meglio il carico applicato e rendere lo sterzo più robusto. In questo modo, inoltre, conferisce alla bicicletta una maggior precisione di guida.

Geometria e soluzioni tecniche della Ridley Probe RS

La Ridley Probe RS è dotata di un telaio in fibra di carbonio con un peso dichiarato di 760 grammi e costruito con inserti che migliorano la rigidità e la resistenza nelle zone cruciali.

Questa MTB, oltre che per agli agonisti, è stata pensata anche per chi ama percorrere giri lunghi e faticosi costellati di salite e discese tecniche.

Progettata secondo il concetto di Advanced Position Geometry che prevede la combinazione di un tubo orizzontale più esteso e dell’angolo di sterzo più aperto che si traduce in un front center lungo che combinato con il BB basso rende la bicicletta molto stabile alle alte velocità e in grado di affrontare meglio di un XC tradizionale i ripidi più sconnessi.

La posizione del tubo di sella fa sì che il biker si trovi sopra il movimento centrale, conferendo alla Ridley Probe RS le caratteristiche di un’ottima scalatrice.

Possiamo osservare, inoltre, un passaggio cavi completamente interno, un piantone sella da 31,6 mm per ospitare i moderni reggisella telescopici, il supporto disco Flat Mount sul telaio, il forcellino del cambio universale UDH e una scatola movimento centrale PressFit BB92.

La Ridley Probe RS 2023 parte da un prezzo di base di 3.999 euro montata con SRAM X01 Mix a 12 velocità, ma è possibile tuttavia configurarla a proprio piacimento.

Ridley Probe RS con trasmissione SRAM X01 a 12 velocità: 4.999 euro

Ridley Probe RS con trasmissione SRAM GX AXS a 12 velocità: 5.799 euro

Ridley Probe RS con trasmissione top di gamma SRAM XX1 AXS a 12 velocità: 7.999 euro

Per ulteriori informazioni, www.ridley-bikes.com