Trek Supercaliber 2023: come funzione la sua esclusiva sospensione IsoStrut

Trek Supercaliber 2023
Ecco la Trek Supercaliber 2023
Tempo di lettura: 2 minuti

Trek presenta la versione 2023 della sua MTB Supercaliber vincente da XC.

La caratteristica distintiva di questa mountain bike da competizione è l’esclusivo ammortizzatore IsoStrut di Trek: si tratta di una sospensione strutturale che abbina un’escursione ammortizzata e regolabile di 60mm con degli esclusivi foderi obliqui piatti che si flettono verticalmente anziché lateralmente e seguono il fondo del terreno per mantenere il biker agile e veloce.

Le bici full suspension standard utilizzano un sistema di ammortizzazione e di collegamento meccanico indipendente; invece, IsoStrut è stato progettato per essere un elemento strutturale della bici stessa. Si evita, così, il ricorso alla componentistica e alle parti aggiuntive normalmente necessari nelle bici full tradizionali, eliminando i relativi pesi extra e alleggerendo la bici.

IsoStrut è racchiuso all’interno di un montante strutturale che fungendo da contenitore impedisce torsioni, flessioni, deflessioni e danni all’ammortizzatore. Questa soluzione tecnica garantisce il trasferimento diretto della potenza senza dispersioni di energia e offre la sensazione di guida di una hardtail.

La Trek Supercaliber 2023:

È la MTB che ha portato sul podio la campionessa olimpica Jolanda Neff, la campionessa del mondo Evie Richards e la campionessa del mondo Under 23 Mona Mitterwallner.

La Supercaliber è dotata di soluzioni ingegneristiche che combinano in un’unica bici il meglio delle tecnologie hardtail e full suspension.

Ogni modello presenta un telaio in carbonio OCLV Mountain con tubo obliquo Straight Shot per conferire al mezzo una maggiore rigidità. La presenza del Knock Block per prevenire i danni provocati dalla rotazione del manubrio o della testa della forcella. L’ instradamento Control Freak per proteggere i cavi e impedire che detriti e sporco ne compromettano l’efficienza.

La Supercaliber, inoltre, è concepita per trasportare due borracce. Questa bici offre le prestazioni necessarie per affrontare le gare più impegnative e le gare impegnative fanno sudare molto gli atleti.

Dotata della componentistica più pregiata nel modello di punta Supercaliber 9.9 XX1 AXS da 13.249 euro, ha in catalogo modelli per ogni portafoglio.

La linea 2023 è composta da 6 modelli che partono da 4.199 euro per arrivare appunto al top di gamma da 13.249 euro.

Per ulteriori informazioni, www.trek.com