Guida ragionata a tutte le discipline della MTB: sono 6, scoprile con noi

MTB
Ecco un biker in azione
Tempo di lettura: 3 minuti

Diamo un rapido sguardo alle discipline della MTB in modo da fornire un quadro completo a chi si affaccia all’affascinante mondo dell’offroad.

È bene dire, come premessa, che molte volte i confini tra uno stile di riding e un altro sono davvero sottili, ma in ogni caso una piccola guida può aiutare i neofiti, o far capire a chi ha già iniziato da un po’, su quale genere di Mountain Bike orientarsi per trarre il massimo della soddisfazione dai suoi giri.

Le discipline sono principalmente 6, diciamo principalmente perché ogni tanto salta fuori qualche definizione estemporanea che non citiamo per non complicarvi ulteriormente le idee.

Ecco l’elenco:

• Cross Country o XC

• Trail

• All mountain

• Enduro

• Freeride

• Downhill

Vediamo cosa caratterizza ognuno di questi modi di praticare la MTB.

Il Cross Country o XC

Questa disciplina indica generalmente la pratica agonistica della MTB pedalata ma anche l’attitudine non agonistica a fare giri molto lunghi costellati di salite e discese, una versione della bici da strada che però viene praticata su sterrato. Anche se è opportuno precisare che i moderni anelli di XC sono diventati molto più tecnici fino a giustificare la comparsa di MTB full suspended fino a 120 mm di escursione.

In ogni caso il mezzo per eccellenza di questa disciplina è sempre una hardtail con forcella ammortizzata da 100 mm. Massima leggerezza per essere efficienti in salita e nei tratti pedalati. Gli atleti che praticano XC, generalmente, mirano a fare dei buoni tempi sul giro totale effettuato.

Le percentuali di preferenza tra pedalata e discesa per questa disciplina sono: 70% pedalata e 30% discesa.

Trail

Il Trail si pratica su MTB con escursione da 120 a 140 mm ed è essenzialmente la disciplina più ricreativa tra tutte.

Gli amanti di questa tipologia di MTB amano raggiungere comodamente un rifugio, fermarsi per gustare qualche specialità, fare qualche foto e poi tornare giù godendosi la discesa con molta calma. Non esiste l’assillo del cronometro in nessuna fase della pedata.

Le percentuali di preferenza tra pedalata e discesa per questa disciplina sono: 50% pedalata e 50% discesa.

All-mountain

Le bici per questa disciplina hanno escursioni fino a 150 mm e sostanzialmente il modo di pedalare è molto vicino alla modalità Trail sopra descritta. L’unica differenza è che in discesa questi biker spingono un po’ di più sull’acceleratore sempre senza l’assillo del cronometro.

Le percentuali di preferenza tra pedalata e discesa per questa disciplina sono: 40% pedalata e 60% discesa.

Enduro

L’enduro è una disciplina caratterizzata per lo più da chi ama far gare o da chi impersona lo stesso stile di riding. Gli enduristi di solito salgono pedalando con calma e poi mirano a fare il tempo o il KOM in discesa.

Le biciclette usate per questa disciplina hanno escursioni fino a 170 mm e sono progettate per mantenere una buona pedabilità.

Le percentuali di preferenza tra pedalata e discesa per questa disciplina sono: 20% pedalata e 80% discesa.

Il freeride

Questo termine indica i biker che amano girare grosso, cioè fare grossi salti, grossi drop e affrontare ripidi impressionanti. A loro non importa della fase di pedalata, cercano di raggiungere la discesa con qualsiasi mezzo non disdegnando di spingere la bici. Non c’è nessuna ricerca del tempo e quindi nessun cronometro, solamente stile sui trick possibilmente molto grandi.

Le MTB utilizzate sono bici con escursioni fino a 200 mm in grado di resistere agli atterraggi più gravosi e non sono adatte a essere pedalate in salita.

Una rappresentazione professionistica di questa disciplina è la Red Bull Rampage un evento di mountain bike freeride che si tiene nello Utah, negli USA, dove i migliori atleti del mondo cercano di scendere restando vivi da aride montagne e spaventose creste dove hanno creato linee composte da salti, drop e discese spaventose.

Le percentuali di preferenza tra pedalata e discesa per questa disciplina sono: 0% pedalata e 100% discesa.

Downhill

Indica da sempre la discesa pura della MTB, si tratta quindi di affrontare alla massima velocità possibile salti, drop, pietraie difficilissime cronometrando i tempi di percorrenza. È la Formula Uno della MTB dove gli atleti rischiando il tutto per i pochi centesimi di secondo che li separano.

Anche in questo caso le MTB utilizzate non sono adatte a essere pedalate in salita e sono bici con escursioni oltre i 200 mm e in grado di resistere alle condizioni di uso più gravose.

Per i non agonisti è la pura ricerca della discesa tecnica anche qui cronometrata con Strava o con un ciclocomputer.

Le percentuali di preferenza tra pedalata e discesa per questa disciplina sono: 0% pedalata e 100% discesa.

Molte aziende mettono a disposizione modelli per tutte le discipline a partire da Canyon, il produttore con vendita diretta online più famoso, www.canyon.it