Pedalonga: vi aspetta il 5 agosto per la tredicesima edizione

Ecco una foto di una delle edizioni passate della Pedalonga
Tempo di lettura: 2 minuti

La Pedalonga, la storica gara a coppie che fa parte della tradizione ciclistica della Val Comelico, è pronta a tornare il 5 agosto per la sua tredicesima edizione. Dopo un anno di pausa, l’evento si presenta con più entusiasmo e con tante novità in serbo per i partecipanti. L’organizzazione è affidata all’A.S.D. Spiquy Team, in collaborazione con altre associazioni di volontariato locali, volontari e sponsor.

Il weekend sarà interamente dedicato alla Val Comelico, per vivere lo sport e la passione per la bici in un’atmosfera unica. La Pedalonga proporrà la sua classica formula di gara a coppie, che ha sempre riscosso grande successo tra i bikers. La gara a coppie sarà disponibile per i percorsi Marathon e Classic, mentre il percorso Easy, E-Bike/Ecologica sarà aperto alla partecipazione singola e sarà riservato a ragazzi, accompagnatori e famiglie.

L’evento, sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, offrirà tre percorsi adatti a qualsiasi tipo di ciclista, per scoprire al meglio la Val Comelico e i suoi panorami mozzafiato. Ogni percorso avrà le sue peculiarità per garantire divertimento e avventura in sella alla propria bici, insieme alle persone che più amiamo.

La gara regina sarà il percorso Marathon, che si snoderà per 67 chilometri con un dislivello di 2.500 metri. Questo percorso, sarà organizzato con l’attenzione rivolta alla sicurezza e al divertimento, immersi in un contesto paesaggistico di rara bellezza. Il percorso Classic sarà, invece, di 43 chilometri per 1.600 metri di dislivello e si svilupperà per la prima parte sul tracciato del Marathon. Gli atleti una volta giunti a Malga Coltrondo proseguiranno per Malga Rinfreddo. Il percorso E-Bike/Ecologica, con i suoi 18 chilometri per 650 metri di dislivello sarà il classico giro nel bosco di Ombrio con partenza da Sega Digon fino alla località San Leonardo, sempre su strada bianca panoramica e divertente.

La gara si svolge in coppia per favorire l’amicizia, la condivisione e la sicurezza, essendo l’evento in ambiente montano. I concorrenti dovranno affrontare il percorso tenendosi sempre a vista e comunque a non più di 30 secondi di distanza l’uno dall’altro. È obbligatorio ripartire dai GPM in coppia e arrivare insieme al proprio compagno al traguardo, aiutandosi a vicenda in caso di necessità.

Le iscrizioni online sono già aperte e si chiuderanno il 20 luglio, potrebbero, tuttavia, chiudersi prima al raggiungimento del numero complessivo di 300 coppie.

Per ulteriori informazioni, www.pedalonga.it