L’8 luglio arriva la ventottesima edizione della Dolomiti Superbike

09 luglio 2022, VILLABASSA (BZ). 27° edizione Dolomiti Superbike. (Photo by Nicolo Zangirolami/YAK Agency).
Tempo di lettura: < 1 minuto

Dolomiti Superbike, la leggendaria MTB Marathon che da anni cattura l’attenzione dei ciclisti di tutto il mondo. Dal 1995, la manifestazione si è evoluta fino a diventare una vera e propria classica della mountain bike. Nel 2006 e 2007, la Dolomiti Superbike è stata inclusa nella Coppa del mondo di Marathon. Per quindici anni i campioni del mondo di Marathon sono stati proclamati a Villabassa.

Il successo della Dolomiti Superbike si basa su una combinazione di elementi semplici ma complessi: un percorso impegnativo, il panorama spettacolare nelle Dolomiti, un’organizzazione impeccabile e un team organizzatore costantemente orientato allo sviluppo dell’evento. Questa combinazione è guidata da Kurt Ploner, un visionario e trascinatore che ha portato la manifestazione a essere una delle più importanti della scena ciclistica internazionale.

Anche quest’anno, la manifestazione offre ai partecipanti la possibilità di scegliere fra tre percorsi con diversi gradi di difficoltà. Il percorso classico prevede 60 chilometri con 1.570 metri di altitudine, il percorso medio è di 85 chilometri con un dislivello di 2.360 metri. Il percorso lungo, invece, da 123 chilometri con ben 3.400 metri di dislivello. La manifestazione accoglie anche gli e-biker ed i gravellisti.

Le iscrizioni sono già aperte e i costi sono stati ridotti rispetto all’anno scorso. Ogni partecipante riceverà un pacco gara contenente un regalo, prodotti di alta qualità, del materiale informativo, il pettorale ed il chip per il cronometraggio, così come un buono per il pasta party.

Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, la Dolomiti Superbike ha mantenuto una costanza impressionante negli ultimi 28 anni, saltando soltanto una volta nel 2020. La manifestazione è un’esperienza imperdibile per ogni ciclista, e chi vi partecipa almeno una volta nella vita resta affascinato per sempre da questa leggendaria Marathon.

Per ulteriori informazioni, www.dolomitisuperbike.com