Gran fondo del Muretto, De Cosmo vince con uno splendido assolo

Gioele De Cosmo arriva per primo al traguardo della Gran fondo del Muretto
Tempo di lettura: 2 minuti

La Coppa Lombardia Mtb ha preso il via ad Alassio con la 14ª edizione della Gran fondo del Muretto, presenti alcuni tra i più grandi campioni del panorama nazionale e non solo. La sfida sui 38 chilometri di un impegnativo percorso con 1.300 metri di dislivello si è confermata molto selettiva, con i biker che hanno dimostrato di avere già raggiunto, in questo avvio di stagione, un elevato grado di forma. Oltre 500 gli arrivati, un numero considerevole soprattutto alla luce del fatto che la classica ligure non prevedeva altri tracciati oltre quello classico.
La gara maschile ha visto lo splendido assolo del torinese Gioele De Cosmo. Il portacolori della Scott ha fatto il vuoto nella parte più impegnativa del percorso, andando a fermare i cronometri sul tempo di 1h40’41”. Con un distacco di 1’04”, il colombiano Diego Alfonso Arias Cuervo (Hubbers Polimedical), vicecampione del mondo Marathon ha colto il secondo posto, mentre per la terza piazza Andrea Siffredi, compagno di colori di De Cosmo, ha preceduto di pochissimo Dario Cherchi (Ktm Brenta Brakes) chiudendo a 2’17” dall’altro esponente della Scott, che così mantiene lo scettro della gran fondo ligure si ruote grasse.

Due immagini del podio della Gran fondo del Muretto


Nella gara femminile è arrivato il bis della piemontese Costanza Fasolis (Mentecorpo Cicli Drigani) che in 2h09’22” ha inflitto un distacco di 9’26” alla seconda classificata, Giorgia Stegagnolo (Race Mountain Folcarelli). Sul terzo gradino del podio è salita Yara Sabrina Monte (Racing Team Rive Rosse), con un ritardo di 9’42”. 
Ancora una volta la Alassixfun ha potuto godere del sostegno delle autorità locali e delle associazioni del luogo che hanno fatto della Gran fondo del Muretto di Alassio un evento di portata nazionale. Intanto la Coppa Lombardia Mtb in occasione della sua seconda prova rientrerà nei confini regionali. Appuntamento per domenica 14 maggio, quando a Dervio, sulla sponda lecchese del Lario, si correrà la Lake Como MTH.

Qui le classifiche complete: Winning Time