Gran Fondo Muretto di Alassio: percorso unico e dislivello di 1.300 metri

Gran Fondo Muretto di Alassio
L'arrivo della Gran Fondo Muretto di Alassio
Tempo di lettura: 2 minuti

Weekend ricco di eventi per gli appassionati della Mountain Bike! Se in provincia di Siena si correrà la Gran Fondo Castello di Monteriggioni, in Liguria, andrà in scena la quindicesima edizione della Gran Fondo Muretto di Alassio.

Si tratta di un appuntamento imperdibile che ogni anno richiama sul lungomare in provincia di Savona tantissimi amanti delle ruote grasse. L’organizzazione mette a disposizione un tracciato unico di 38 chilometri con dislivello complessivo di 1.300 metri e partenza e arrivo proprio a due passi dal mare.

Parliamo di un single track piuttosto tecnico, pensato per chi sa guidare la bicicletta e sa divertirsi tra i saliscendi di un territorio unico come quello della Liguria. Il tracciato è misto e alterna strade sterrato ad asfalto. Molto interessante le salite di Poggio Brea e di Monte Pisciavino, che con i suoi 584 metri sul livello del mare tocca il punto più alto dell’intera Gran Fondo Muretto di Alassio.

presentazione GF Muretto di Alassio single track liguria – (PICCOLA)

L’orario di partenza è fissato alle ore 10 per la partenza da Piazza Santa Croce di Alassio, mentre le premiazioni inizieranno alle ore 15.30. C’è tutto il tempo dunque per godersi lo spettacolo del percorso e arrivare entro il limite massimo.

Lo scorso anno furono 500 gli iscritti e se il tempo lo permetterà tutto è destinato a superare quel numero. Ma come funziona l’iscrizione? Il costo è di 40 euro per la Gran Fondo “agonistica”, mentre è di 25 euro se si utilizza una e-bike. Nel costo è compreso il pacco gara con maglia intima tecnica Legea e molti altri articoli.