Rampichiana ormai alle spalle: vediamo com’è andata

Ecco Riccardo Chiarini vittorioso sulla linea del traguardo della Rampichiana
Tempo di lettura: < 1 minuto

La diciottesima edizione della Rampichiana non ha deluso le aspettative, offrendo uno spettacolo indimenticabile. La gara, che ha inaugurato la Coppa Toscana Mtb a seguito del rinvio della prova di Monteriggioni, ha visto la partecipazione dei migliori granfondisti italiani e non solo, creando una sfida di altissimo livello.

Il tracciato lungo di 45 chilometri con un dislivello di 1.500 metri ha messo alla prova gli atleti in una competizione che si è risolta solo nelle battute finali.

Alla fine, ha prevalso ancora una volta il campione uscente Riccardo Chiarini, che ha sconfitto Andrea Siffredi (Scott) in una volata finale, staccandolo di appena 2″. Il portacolori della Cicli Taddei ha concluso la gara con un tempo di 1 ora 49 minuti e 6 secondi, seguito dal terzo posto dell’ex professionista Diego Rosa.

Nel tracciato medio di 28 chilometri con un dislivello di 950 metri, Tomas Segatori (Biking Racing Team) si è classificato al primo posto. Francesco Cenni (Gs Poppi Bp Motion) si è piazzato al secondo posto, seguito da Filippo Casanova (Ciclo Club Quota Mille).

Fra le donne, Monica Petruccioli (Gs Poppi Bp Motion) ha conquistato il primo posto nella gara del tracciato medio. Michela Sgubbi (Baracca Lugo Mtb) ha ottenuto il secondo posto con un distacco superiore ai 16 minuti, mentre Raffaella Scoscini (Arretium Team Specialized) ha concluso la gara al terzo posto.

La manifestazione, organizzata dal Cavallino Asd, ha ricevuto il supporto della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Arezzo e della Fondazione Arezzo Intour. Importantissima anche la partecipazione di una grande squadra di volontari che ha contribuito alla gestione dei vari servizi.

L’evento ha anche avuto valore per la Deltos Cup e l’Italian Supersix Race.

Per ulteriori informazioni, www.rampichiana.it