Lugano Bike Emotion: dal 18 al 21 maggio vi aspettano quattro giornate ricche di eventi ed emozioni

Ecco una spettacolare foto scattata durante una delle prove donne èlite della scorsa edizione del Lugano Bike Emotion.
Tempo di lettura: 2 minuti

Nel fine settimana dell’Ascensione di quest’anno (dal 18 al 21 maggio) a Lugano prenderà vita la sesta edizione del Lugano Bike Emotion. Si tratterà di un vero e proprio festival della bicicletta in cui si avrà la possibilità di assistere a molteplici sfide. I percorsi saranno numerosi e vedranno coinvolte le diverse discipline delle due ruote.

Tra tutti gli eventi del Lugano Bike Emotion a spiccare saranno sicuramente le gare UCI della “CIC ON Swiss Bike Cup”. A sfidarsi saranno gli atleti della categoria élite, con la presenza di nomi di grande rilievo del mondo della mountain bike sia maschile che femminile. Ma non è tutto, anche gli amatori, infatti, potranno sfidarsi e divertirsi in quel di Lugano oltre che ai piccoli ciclisti delle categorie più giovani.

Vediamo nel dettaglio il programma del Lugano Bike Emotion:

Le gare partiranno venerdì mattina alle ore 9,30 con le categorie Junior, Amatori e Master per poi proseguire alle 14,15 con la gara èlite maschile e femminile. I corridori si daranno battaglia su due diversi percorsi disegnati nel bosco di Trevano.

Sabato, invece, ad aprire la seconda giornata saranno le sfide agonistiche di handbike con il “Trofeo Round Table in programma alle 11. Quest’ultimo si svolgerà su un circuito tra il lungo lago ed il centro città.

Immediatamente dopo verrà dato il via agli U9 alle ore 11,30. Per gli spettatori sarà uno spettacolo a 360 gradi visto che avranno anche il piacere di assistere alla “sfida di biciclette d’epoca” che sfileranno sullo stesso percorso delle due competizioni precedenti alle ore 12,30. A seguire prenderà il via la categoria Fun (alle 16,30) per lo svolgimento delle competizioni giovanili su strada, organizzate dal Velo Club Lugano e soprannominate “Kids Road Emotions”.

Nella giornata di domenica, invece, si potrà ammirare la gara fra le vie del centro città grazie alla “Urban Track XCC”, caratterizzata dalla spettacolare discesa dalla scalinata di Via Chiattone.

A dare il via alle gare di giornata però saranno le ragazze U13 dopo le quali si susseguiranno tutte le altre categorie. A chiusura di quattro giornate meravigliose ci saranno le donne e gli uomini della categoria Èlite alle 15:30.

Un altro imperdibile evento del Lugano Bike Emotion sarà la “Cornèrcard Lake Eliminator”, di cui le Water Bike saranno protagoniste. Si tratterà di una gara ad eliminazione che si svolgerà sul magnifico Lago Ceresio davanti a Rivetta Tell su un tracciato di circa 700 metri. A breve verranno aperte le iscrizioni per tutti coloro che desiderano mettersi alla prova in sella a delle vere e proprie bici galleggianti. Le iscrizioni avverranno sul sito quindi tenetelo d’occhio.

Una grande riconferma di questo 2023 sarà la “Pedala e Assapora”, evento nato durante l’edizione passata. Quest’ultimo offre un percorso che unisce la passione per la bicicletta con la degustazione di vari prodotti locali, il tutto accompagnato dalla vista di alcuni luoghi fra i più spettacolari di Lugano. Le iscrizioni già aperte sul sito nella sezione “experiences”.

Questa numerosissima serie di eventi sarà contornata dal villaggio Expo in centro città. Il cuore dell’evento in cui importanti marchi di bici e non solo presenteranno le diverse novità attirando gli appassionati con presentazioni, test e offerte. Non mancheranno anche diverse attività per tutti, grandi e piccini, amatori e non. Gli organizzatori vi aspettano numerosi!

Per ulteriori informazioni, www.luganobe.ch