Valmarecchia XCO: prova durissima in mezzo al fango

In cento, sotto il diluvio, si sono presentati alla partenza della Valmarecchia XCO, prova del Caveja Bike Cup (foto Bikeadvisor.it)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Domenica 14 maggio a Ponte Santa Maria Maddalena si è disputata la Valmarecchia XCO. Era valida come quarta prova del circuito Caveja Bike Cup e per l’occasione ha rinnovato il suo percorso.

Come in quasi tutta Italia, la giornata, soprattutto al mattino, è stata contraddistinta dalla pioggia incessante. Dei 150 iscritti, in un centinaio si sono presentati al via. La gara assegnava il punteggio massimo del circuito Caveja Bike Cup.

Nuovissimo, come dicevamo, il percorso della Valmarecchia XCO. Misurava tre chilometri di lunghezza ed era suddiviso in due parti ben distente. Una artificiale e l’altra naturale, ricavata dal bosco. La prova, sei giri, ha preso il via alle 9,30 in punto ed ha visto cambiare repentinamente le posizioni di testa.
Marco Francioni, grazie anche alla sua grande abilità nel fango, ha guadagnato giro dopo giro sui diretti avversari, pilotando in solitaria la gara e arrivando al traguardo della Valmarecchia XCO con il tempo un’ora e 21 minuti al traguardo. Secondo Francesco Collini, a meno di un minuto. Terzo Davide Magnani, che ha recuperato molte posizioni nel corso della gara. Bella la lotta anche tra le donne con Vania Rossi che ha dovuto fare gli straordinari, tallonata per oltre metà gara da Barbara Genga. Terza Vanessa Gianotti.

A questo link trovate le classifiche ufficiali.
per tutti gli altri resoconti, seguite il nostro sito www.quimtbmagazine.it.