Marathon degli Aragonesi: un nuovo tracciato alla scoperta del Pollino

Una particolare foto che arriva direttamente dall'ultima edizione della Marathon degli Aragonesi.
Tempo di lettura: < 1 minuto

La Marathon degli Aragonesi, nasce per valorizzare il turismo sportivo legato alle due ruote. Realizzata con il sostegno economico dell’Ente parco nazionale del Pollino, nell’arco negli anni ha permesso di valorizzare gli ambienti naturali del Pollino ed i borghi collegati al percorso di gara.

La realizzazione di questa manifestazione non è stata casuale bensì una scelta precisa da parte degli organizzatori di realizzare un evento sportivo all’interno del perimetro del Parco nazionale. L’intento era quello di permettere ai corridori ed agli accompagnatori di osservare la ricca biodiversità naturale, ed al contempo dare ai biker l’opportunità di pedalare su tracciati competitivi attraverso contesti ambientali di grande suggestione e pregio.

Per l’edizione 2023 la strategia rimane la stessa ma cambia il percorso di gara per la Marathon e per la Gran fondo. Il nuovo tracciato di gara sarà suggestivo e competitivo,e porterà gli iscritti in una nuova area del Parco nazionale del Pollino che si sviluppa attorno a Campotenese.

L’appuntamento per la Marathon degli Aragonesi è fissato per il 4 giugno e sarà proprio dalla Catasta, l’hub turistico esperienziale del Parco nazionale del Pollino. Luogo che ospiterà anche tutti gli appuntamenti del Pollino Bike Festival (dal 1 al 4 giugno).

I partecipanti troveranno lungo il percorso più lungo, quello della Marathon, cinque ristori lungo. Per la Gran Fondo, invece, i punti di ristoro a disposizione saranno tre. Sei le postazioni di Croce Rossa per i controlli e le necessità sanitarie dei corridori, per regalare una gara sicuramente entusiasmante ed agonistica ma anche che possa essere vissuta in piena sicurezza.

Per maggiori informazioni, marathondegliaragonesi.it