Olympia Karbo: una e-Mtb tutta da scoprire

La nuova Karbo, e-Bike da enduro presentata alla fine dello scorso anno
Tempo di lettura: 3 minuti

Ospiti di Cicli Olympia, abbiamo pedalato nei Colli Euganei con la nuova Karbo, e-Bike da enduro presentata alla fine dello scorso anno. L’azienda veneta, a conduzione familiare da ormai tre generazioni, è sempre attenta alle innovazioni per competere con l’agguerrita concorrenza. Negli ultimi anni è stata avviata una collaborazione molto intensa con Oli e-Bike System, un’azienda che si sta affermando sempre di più nell’ambito di motori per biciclette a pedalata assistita.

Olympia
La Olympia Carbo dopo il nostro test


Quella con la Karbo è stata un’uscita molto piacevole, che ci ha permesso di comprendere ed apprezzare la versatilità di questa e-Mtb, adatta per affrontare molteplici tipologie di percorso. Le sensazioni di guida sono state ottime sin da subito e sono bastate poche pedalate per trovare il giusto feeling. Il corpo centrale del telaio in carbonio monoscocca T800 è stato costruito con doppio stampo (EPS), attraverso una tecnologia che rende più uniformi le superfici interne e permette di ottenere una struttura rigida e leggera. Lo standover ribassato rende il telaio ancor più stabile stabile e facile da manovrare nei cambi di traiettoria repentini. Le abbondanti escursioni delle sospensioni, di ben 160 millimetri sia all’anteriore che al posteriore, consentono il massimo assorbimento delle irregolarità del terrreno. Il motore Edge Oli da 90Nm è alimentato dalla batteria PowerNine 900, che fornisce un’assistenza alla pedalata efficace e progressiva. I livelli di assistenza sono cinque: i primi tre offrono un supporto non estremo e consentono un risparmio di batteria, mentre i restanti variano il grado di assistenza in base alla potenza espressa dal biker.

L’area con i meccanici Olympia per la regolazione delle bici da testare


Il sistema e lo stato della batteria sono facilmente controllabili dal display presente sul manubrio, che è davvero ben fatto. Oltre al tempo, alla distanza ed alla potenza espressa, sono fruibili anche le indicazioni riguardanti calorie consumate e cadenza. La rilevazione della potenza è molto precisa ed è paragonabile a quella di un normale misuratore di potenza. Per quanto concerne questo campo, i valori visibili sul display sono due: la potenza istantanea e la potenza totale, ottenuta dalla somma della potenza del biker e di quella erogata dal motore. 

Il display sul manubrio che fornisce diverse dinamiche sul motore e sulla potenza espressa


Ma non è finita qui, sul display è visibile anche il consumo orario medio dei watt della batteria (Wh), che permette di calibrare e gestire la lunghezza dell’uscita al meglio. Una sicrurezza in più, che elimina il rischio di restare senza batteria durante le escursioni.
Le taglie disponibili sono tre S\M, M\L e L\XL, tre misure che si adattano a tutti i biker. 
Per maggiori informazioni: www.olympiacicli.it