Mountain Bike Hikes: la prima tappa a Buscemi è stata un successo

Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica 3 marzo si è ufficialmente aperto il Mountain Bike Hikes (MBH), il tour escursionisitico dei siciliani (clicca qui per scoprire le tappe del 2023).
E’ partito dal comune di Buscemi (in provincia di Siracusa) borgo degli Iblei. La location scelta dagli organizzatori del Mountain Bike Club Siracusa, storico club nato nel 1990, è stata l’agriturismo Borgo Rotondo che si affaccia magicamente sulla Valle dell’Anapo. Questo fiume è stato fonte di ispirazione per artisti, storici e poeti come Tucidite, Plutarco, e Gabriele D’Annunzio. Qui la presenza dell’uomo risale ad un epoca preistorica, fra l’età del bronzo a quella del ferro. Fra i tanti avvenimenti di questa vallata, l’ultimo, ma non ultimo per questo, è stato l’insediamento ferroviario della Siracusa – Ragusa – Vizzini. Nata nel 1889 e adesso trasformata per un lungo tragitto in pista ciclabile che fa parte della “trasversale sicula”, che i tanti partecipanti venuti da tutta la Sicilia hanno potuto godersi con una bella pedalata in un paesaggio totalmente immerso nella natura a volte con tratti fiabeschi.

Il tour escursionistico si è concluso con una visita al Castello Requesens, simbolo del paese di Buscemi.

Mountain Bike Hikes: prima il guado, poi visita al castello

Lungo il percorso i biker hanno potuto attraversare in bici diversi guadi del fiume Anapo (dal greco “invisibile”, perché per molti punti scorre nel sottosuolo). I pedalatori si sono bagnanti un po’ i piedi, ma tutto è stato preso con lo spirito giusto per farsi qualche risata e delle belle foto ricordo. Poco prima del rientro il gruppo ha fatto una visita anche ai ruderi del Castello Requesens del XIV secolo d.C, simbolo del paese di Buscemi.
Da qui sono riparte per attraversare la via principale del borgo e per il rientro in agriturismo dove li aspettava un buon pranzo fatto con prodotti del territorio dalla brava e simpatica cuoca Angela. Le famiglie hanno goduto anche loro della giornata, impegnate in un bel trekking “wild” immersi nella natura. Come da tradizione si è conclusa la giornata con un bel sorteggio, con i gadget offerti dagli sponsor del Mountain Bike Hikes.

Il logo del Mountain Bike Hikes.

Anche in questa tappa sono riusciti a regalare emozioni e far scoprire un’altra porzione di questo territorio.
Archiviata la prima tappa, adesso ci si sposta il 14 aprile nel territorio di Gela (ecco qui il calendario degli eventi), dove attende un altro percorso inedito tra natura e storia. per informazioni sul Mountan Bike Hikes, cliccate qui, oppure chiamate il numero +351 0550506 (Daniele Romano).

E se volete godervi il video della prima tappa, mettetevi comodi e cliccate play.