VAL DI SOLE (DH) / Hauser 3° dopo le qualifiche. E adesso può sognare

Christian Hauser, 17 anni, trentino (Credits: UCI Mountain Bike World Series)
Tempo di lettura: 2 minuti

In Val di Sole c’era grande attesa per le qualificazioni del Downhill Junior, dove Christian Hauser si è presentato ai nastri di partenza forte del successo al debutto in Coppa del Mondo a Lenzerheide. Chris ci aveva raccontato che lui vince, sì, ma «vinco solo perché mi diverto». E allora si vede che in Val di Sole si sta proprio divertendo.

Il trentino di Mezzocorona, atleta Val di Sole Bikeland, non ha tradito le aspettative qualificandosi in terza posizione a soli 498 millesimi dal miglior tempo dello statunitense Ryan Pinkerton che in 3.45.731 ha preceduto di 482 millesimi il tedesco Henri Kiefer. Sarà questo il terzetto che verosimilmente si giocherà il successo nella finale di domani, venerdì 30 giugno, in programma alle 13.15.

“Ho commesso qualche errore di linea soprattutto nella seconda parte della Black Snake” – ha dichiarato a caldo Hauser. Il portacolori del Team Union era nettamente in testa fino al terzo intermedio. – “La gara è domani, so dove ho sbagliato e devo migliorare. La pista era un po’ diversa rispetto alle prove di stamane perché nel frattempo c’era stato il passaggio degli Élite in prova. Domani punto al massimo risultato, sarei felice di chiudere una grande discesa nella mia gara di casa”.

Dominio neozelandese nelle qualificazioni della categoria Junior Donne, con Sacha Earnestin prima posizione con il tempo di 4:35.843 davanti alla vincitrice di Lenzerheide, la connazionale Erice Van Leuven (+4.592), e alla leader di Coppa del Mondo, la francese Lisa Bouladou (+4.905). Buona prova dell’azzurra Sofia Priori Viale, ottava (+15.841) e qualificata alla finale di domani, in programma alle 12.45.

Oltre ai talenti delle categorie Juniores, domani la Black Snake accoglierà anche gli Elite per il round di qualificazione alle semifinali di sabato mattina. Le donne scenderanno in pista alle 14.00, mentre alle 14.40 toccherà agli uomini. Tra le atlete più attese anche un’azzurra, l’altoatesina Veronika Widmann, mentre la trentina di Pietramurata Eleonora Farina non ha recuperato completamente dalla frattura alla clavicola rimediata a inizio stagione e ha dato quindi forfait. L’austriaca Valentina Holl e l’elvetica Camille Balanche godono invece dei favori del pronostico. 

Nella categoria Uomini Elite, il giovanissimo britannico Jordan Williams e l’austriaco Andreas Kolb sembrano i rider più in forma in questo inizio di stagione di Coppa del Mondo Elite, ma il francese Loris Vergier, vincitore un anno fa in Val di Sole, e il connazionale Loic Bruni, Campione del Mondo in carica, potrebbero fare la voce grossa su una pista impegnativa come la Black Snake.