WES SERIES / In Lombardia brilla Sofia Wiedenroth. Domina anche Jérôme Gilloux

Tempo di lettura: 2 minuti

Il WES Lombardy Round organizzato da Fassi si è svolto in una giornata soleggiata e splendida a San Paolo d’Argon, con un cielo limpido che ha allestito il palcoscenico per un altro evento della Coppa del Mondo UCI E-MTB XC del 2023. Il monastero benedettino ha agito come uno sfondo mozzafiato per il percorso e l’area dei box, aggiungendo un tocco unico alla gara 1. La giornata è cominciata con Jérôme Gilloux e Justine Tonso (Lapierre Overvolt) che hanno conquistato la Raspini Pole Position, mostrando abilità e velocità da appena incoronati campioni francesi.

Gilloux e Sofia Wiedenroth (Specialized) si sono portati in testa alla curva 1 per ottenere il Fassi Holeshot, dimostrando riflessi rapidi e uno spirito competitivo fin dall’impegnativo inizio di questa gara. “Il Maestro” Gilloux ha dimostrato la sua supremazia spazzando via tutti i premi della giornata: ha conquistato la prima posizione nella Qualirace, ottenuto il Holeshot ed è emerso vittorioso dopo 7 giri di pura competizione, mentre lo svizzero Joris Ryf (Specialized) lo ha seguito da vicino e il tedesco Heiko Hog (Advance E-Racing) ha attraversato il traguardo mantenendo per la prima volta nella storia del WES l’ultimo posto sul podio. Dietro di loro, Rico Libesc, anch’egli di Advance, è stato quarto e Loïc Noël (Bergstrom Swiss) quinto. Andrea Garibbo (Haibike), rappresentando la bandiera italiana, ha fatto il suo atteso ritorno alla serie con un meritato settimo posto.

Justine Tonso è partita davanti ma ha subito un contrattempo nel secondo giro a causa di una foratura, che l’ha fatta scivolare in ultima posizione. Nonostante l’avversità, la Campionessa Francese in carica è riuscita a combattere risalendo notevolmente dalla parte inferiore. Alla fine è stata Wiedenroth a emergere come vincitrice della gara, brillando e mostrando la sua abilità in pista sin dal primo giro. La svizzera Nathalie Schneitter (Trek-Bosch) ha conquistato un solido secondo posto, mentre Tonso si è fatta strada per prendere la sua bicicletta come terza. Anna Spielmann (Haibike) ha seguito da vicino la ciclista di Lapierre Overvolt durante tutta la gara, aggiungendo un ulteriore livello di competizione, finendo quarta, seguita da Antonia Daubermann (Advance E-Racing) al quinto posto. La ciclista italiana Anna Oberparleiter (RH Racing) ha dato il massimo per ottenere un sesto posto.

L’entusiasmo del WES Lombardy Round presentato da Fassi è ben lontano dall’essere terminato, poiché domani vedrà il ritorno dell’azione per la gara 2, dove San Paolo d’Argon tornerà a essere il centro delle attenzioni per ulteriori momenti appassionanti e mozzafiato.