MONDIALI 2023 / Alla scoperta dei percorsi iridati: la Marathon nella foresta di Glentress

Tempo di lettura: 2 minuti

La Scozia ha ospitato molte grandi gare di Cross Country, e la foresta di Glentress – a est di Glasgow e a sud di Edimburgo – è una delle mete preferite da biker e spettatori. Questa è, però, la prima volta nei loro 20 anni di storia che i mondiali di Marathon (XCM) si terranno in Gran Bretagna. Le donne e gli uomini Elite gareggeranno domenica 6 agosto, pochi giorni prima di E-Mountain Bike, Short Track, Cross-country olimpico e staffetta a squadre. 
Il percorso di Marathon comprende singletrack, strade forestali e tre collegamenti asfaltati tra le molteplici parti nella foresta, vere icone della mtb scozzese. Il percorso del singletrack attraversa le foreste di Traquair, Yair, Elibank e Caberston, prima degli ultimi 20 km nella foresta di Glentress, con il traguardo dopo 96,5 km. Con 3.200 metri di dislivello – più del doppio rispetto ai mondiali Marathon del 2022 a Haderslev, in Danimarca -, gambe e polmoni saranno messi alla prova. Si tratta di percorso tecnico che mette alla prova l’abilità. 
Le recenti campionesse del mondo Marathon, la francese Pauline Ferrand-Prévot (2020, 2022) e la svizzera Jolanda Neff (2016 e medaglia di bronzo nel 2022) non sono tra le partenti. Ma attenzione all’austriaca Mona Mitterwallner, che è stata campionessa del mondo nel 2021. Nella prima prova Coppa del mondo a maggio, a Nove Mesto, la 29enne bosniaca Lejla Njemcevic ha vinto in solitaria battendo la lituana Katazina Sosna, le svizzere Irina Luetzelschwab e Janina Wüst e la tedesca Stefanie Dohrn, la cui connazionale Adelheid Morath, 39 anni, ha vinto la seconda prova stagionale. I padroni di casa britannici sperano che tra le atlete che brilleranno ci sarà anche la campionessa nazionale Isla Short. 

In campo maschile, il campione del mondo 2022 Sam Gaze sembra concentrarsi sulle gare di Cross Country olimpico. “È sempre stato un mio obiettivo essere campione del mondo Marathon”, ha detto. “Ho avuto il privilegio di essere stato allenato dal grande Christoph Sauser, campione del mondo Marathon e Cross Country. Ho sempre voluto seguire le sue orme. Ma con le Olimpiadi proprio dietro l’angolo, è chiaro che il mio obiettivo è l’XCO”. Altri recenti campioni del mondo Marathon includono il tedesco Andreas Seewald (vincitore nel 2021 e secondo classificato nel 2022 dietro a Sam Gaze) e il colombiano Héctor Páez (2019, 2020). Nella prima prova di Coppa del Mondo di questa stagione, il 33enne campione italiano ed europeo Fabian Rabensteiner ha battuto il connazionale Nicolas Samparisi e i tedeschi Simon Stiebjahn e Seewald. Il colombiano Diego Arias ha vinto la seconda prova davanti a Martin Stošek (CZE). I padroni di casa pensano al ventiduenne Cameron Mason: il campione nazionale di Marathon e di ciclocross sembra pronto a correre Cross Country e Marathon.