MONDIALI 2023 / Guida completissima alla DH maschile

Mondiali 2023
Mondiali 2023
Tempo di lettura: 3 minuti

Che inizio a tutta per i Mondiali 2023 del Ciclismo di Glasgow. La DH apre le danze del settore offroad per una partenza davvero emozionante. Dal 3 al 5 agosto, a Fort William, i campioni della discesa daranno spettacolo per portare a casa la prestigiosa maglia iridata. Il format di gara è questo: le qualificazioni precedono di un giorno le finali, per sfoltire le fila dei pretendenti al trono e per stilare l’ordine di partenza. I più forti partono per ultimi. Giovedì 3 agosto si comincia con le qualificazioni degli Junior. Il 4 agosto ci saranno le finali Junior e le qualificazioni Elite, mentre il gran finale si terrà il 5 con l’incoronazione di re e regina della specialità.

ANCHE LOÏC VA PER SETTE

Gioca a Forza 4 con compagni e avversari per spezzare la tensione che si fa sempre più intensa. Così si vede nelle storie postate su Instagram da Loïc Bruni, anche lui come la britannica Rachel Atherton alla ricerca della settima maglia iridata (la sesta nella massima categoria). Il francese – che è campione del mondo uscente – ha già dimostrato di essere in forma in questa stagione vincendo a Lenzerheide e agguantando un secondo posto a Leogang. In generale è però tutta la squadra francese in grande spolvero. Oltre all’atleta del team Specialized Gravity ci sono anche Loris Vergier, Benoit Coulanges e Thobaut Daprela da tenere d’occhio.

Mondiali 2023 Loic Bruni
Loic Bruni ai Mondiali di Les Gets 2022

I CONTENDENTI AL DOMINIO FRANCESE

Anche nell’Elite maschile il team Atherton fa paura: l’austriaco Andreas Kolb è campione europeo e vanta la vittoria stagionale a Leogang sarà un cliente difficile per i francesi. Per il resto la concorrenza parla tutta inglese. Gli attacchi arrivano dal Canada all’Australi, passando per Stati Uniti e – naturalmente – per la Gran Bretagna. Peccato per l’intervento alla appendice che ha costretto il giovane canadese Jackson Goldstone a uno stop: sarebbe stato interessante vederlo giocarsi la maglia iridata al primo anno tra i big. In questa prima stagione tra gli elite ha già conquistato un podio e un successo. Toccherà al suo connazionale Finn Iles difendere i colori canadesi. Interessanti saranno le prove dell’australiano Troy Brosnan, dell’americano Luca Shaw, nonché dei britannici Jordan Williams e Laurie Greenland.

Un occhio per noi puntato sulle gare degli Junior. Ci sono buone speranze per il nostro giovane Christian Hauser, vincitore nella gara di Lenzerheide.

Mondiali 2023 Andreas Kolb
Andreas Kolb a Leogang

IL TRACCIATO NON SCHERZA

Salti, dossi, paraboliche e rock garden da affrontare a tutta velocità per battere il cronometro. Il tracciato a Fort William dei Mondiali 2023 è uno dei più impegnativi mentalmente e tecnicamente. E speriamo che non ci si metta la pioggia a complicare ulteriormente la questione. Il percorso presenta lunghezza di 2,8 chilometri e un dislivello negativo di 550 metri. Può sembrare poco, ma con velocità che sfiorano gli 80 chilometri orari ci vuole forza, coraggio e tecnica per poter giungere al traguardo sani e salvi, e soprattutto in testa. Basta una piccola distrazione per finire fuori gioco, o peggio per farsi male. Bisognerà aprire il gas, ma senza perdere mai la propria lucidità.

Mondiali 2023
Il tracciato di discesa di Fort William

cyclingworldchamps.com