MONDIALI 2023 / E-Mtb: Garibbo sesto, Del Chiaro ventesimo e Massoni ritirato per un problema alla batteria

Andrea Garibbo, miglior italiano oggi a Les Gets, in una foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

Questo pomeriggio si sono disputate ai Mondiali di Glasgow le prove di E-Mtb Cross Country per gli Uomini Elite. A rappresentare l’Italia c’erano in maglia azzurra Andrea Garibbo, Stefano Masoni e Edoardo Del Chiaro.

Il migliore dei tre è stato Garibbo che ha ottenuto il sesto piazzamento a 3’12” dal vincitore Joris Ryf (Svizzera), nonostante la difficoltosa partenza in un terreno non adatto alle sue caratteristiche. Per gli altri due porta colori non è andata così bene: Edoardo Del Chiaro è arrivato ventesimo, mentre Stefano Massoni si è dovuto ritirare. Per lui si è trattato del guaio più grande che possa capitare a un ciclista su e-Bike: un problema alla batteria. «Purtroppo ho avuto dei problemi al motore – commenta lo sfortunato biker – A partire dal secondo giro, mentre rimontavo posizioni, la bici ha iniziato a spegnersi e ho dovuto calare il passo e accendere la bici ogni volta che si spegneva. Il percorso mi piaceva e ci tenevo molto a fare una bella gara, ma purtroppo è andata così».

Il sesto ai Mondiali, Garibbo, ripercorre la sua gara. «Sapevo che la partenza non era per me perché troppo piatta e speravo di arrivare alla salita un po’ più avanti per recuperare nelle parti più tecniche, invece mi sono trovato in mezzo alla mischia e ho dovuto cercare dei varchi per superare. Sono riuscito poi a trovare il mio ritmo e le linee giuste, molto importante nelle parti più scivolose sotto il bosco e, pian piano, gestendo bene le energie, sono riuscito a fare una bella gara. Mi sentivo bene fino a due giri dall’arrivo quando mi sono venuti i crampi, ma mi sono gestito bene fino all’arrivo. Sono molto contento del sesto posto, speravo di arrivare nei 5 ma sapevo che era molto difficile, la Top-10 è comunque un buon risultato per me».