Firmare un contratto quando si hanno appena 13 anni è cosa da pochissimi, è proprio cosa da Valentina Höll. La ciclista austriaca è indubbiamente il nuovo astro nascente della DH femminile. A soli 21 anni (è nata l’11 Dicembre 2001) partecipa ad ogni gara con l’intenzione di vincere, nonostante le rivali abbiano circa 10 anni in più d’esperienza, un aspetto fondamentale per andare più forte nel mondo del DH. Valentina è l’attuale campionessa del mondo grazie ad un super Mondiale a Glasgow che le ha permesso di vincere la sua seconda rassegna iridata consecutivo. Parlare di numeri però sarebbe presto per lei, cosa contano il numero di Mondiali o il numero di vittorie in Coppa del Mondo se davanti a te ci sono ancora più di 10 possibili anni di carriera? Per questo ecco 5 cose su Valentina Holl che ci permettono di capire chi è tra infanzia, sogni e record.
PRECOCE
1. Il primo contratto lo ha firmato, come già detto, quando aveva solo 13 anni con la YT Industries. L’azienda produttrice di bici concordò con lei un contratto della durata di 6 anni, ai posteri possiamo dire che la tantissima fiducia che il brand tedesco le diede è stata certamente ripagata.
CHE INIZIO
2. Valentina ha vinto, fino ad oggi, una sola Coppa del Mondo di DH. A renderla speciale però ci sono 2 fattori non da poco: il primo è averla vinta in quello che era solo il primo anno di Valentina tra le elité, quindi vinse da debuttante, il secondo è sapere che Valentina ribaltò la classifica con 2 vittorie negli ultimi 2 round a Snowshoe, USA.
IL SOGNO A CINQUE CERCHI
3. Il grande sogno della biker austriaca, così come di tanti altri atleti, è quello di partecipare alle Olimpiadi. Chiaramente una partecipazione come atleta di DH ad oggi pare impossibile, non essendo il Downhill una disciplina olimpica e non essendo prevista una sua aggiunta nelle prossime Olimpiadi. Proprio per questo Valentina sta pensando di iniziare ad andare in bmx con la competizione a cinque cerchi nel mirino. Oltre a questa disciplina però vorrebbe anche provare il mondo dell’enduro.
L’UNIVERSITA’
4. Nonostante sia una biker di livello mondiale da diversi anni la Höll non ha mai abbandonato il percorso di studi (tanto da pensare di saltare qualche gara importante da più piccola pur di prendere il diploma). Oggi infatti frequenta (soprattutto online) un’università di Vienna studiando “Amministrazione aziendale e sportiva”. È proprio lei a dire che questo indirizzo di studi potrebbe aiutarla in futuro a costruire il suo brand e la sua figura.
LA FAMIGLIA “ACQUISITA”
5. Nonostante siano passati diversi anni da quando è entrata nel mondo dell’agonismo lei non ha mai cambiato meccanico. Sin dalle prove di Coppa del Mondo da juniores ha sempre lavorato con Matt, che oggi è decisamente più di un meccanico per lei. Infatti Valentina è diventata recentemente anche la madrina del figlio di Matt, per questo lei stessa li definisce una “famiglia”.